Lo skiroll come importante veoicolo pubblicitario per lo sci di fondo anche lontano dalla stagione invernale. È questa la convinzione dell’argento olimpico nella sprint delle Olimpiadi di Vancouver nel 2010, Alexander Panzhinskiy. L’ex atleta russo è apparso molto favorevole alla disciplina sulle rotelle, propedeutica allo sci di fondo, dopo il grande successo avuto dai Campionati Russi che si sono svolti dal 24 al 30 luglio a Khanty-Mansiysk.
Ovviamente la differenza l’ha fatta soprattutto la presenza di un campione qual è Sergey Ustiugov: «È fantastico che alcuni degli sciatori più forti e famosi abbiano partecipato al campionato di skiroll – ha detto Panzhinskiy a Match TV – in assenza di festival estivi stranieri, come ad esempio in Norvegia, questo è una buon allenamento competitivo. Prendono due piccioni con una fava, mantenendosi in forma e rendendo lo sci di fondo popolare tra gli spettatori. Ho apprezzato anche l’elemento trash talk, la lotta dietro le quinte tra Krasnov e Ustiugov. Posso anche notare il momento in cui Ustyugov ha corso in semifinale contro Ivan Zhilinsky, che ha insegnato a Sergei gli skiroll ad alta velocità».
Panzhinskiy ha quindi sottolineato il ruolo che potrebbe avere lo skiroll nello sci di fondo: «Tutto questo attira l’attenzione sullo sci: molti che prima non erano interessati iniziano a parlarne. Pertanto, il fatto che i nostri migliori sciatori partecipino alle gare di skiroll non fa che stimolare lo sviluppo di questo sport. È fantastico che anche in estate gli sport invernali rimangano in vista. Negli ultimi due anni, gli sciatori sono stati scoperti ed amati come personaggi brillanti, come gli eroi della serie. I fan non vogliono che i loro "personaggi" preferiti scompaiano per sei mesi. È fantastico che ci siano eventi come questo. Hanno bisogno di essere coperti ancora di più, mostrati in TV, e non solo sulle piattaforme di streaming. Sarà spettacolare e aiuterà lo sviluppo dello sci in questi tempi difficili».
Sci di fondo – Panzhinskiy: “Skiroll fondamentale per lo sci di fondo, i fan non vogliono che i loro eroi spariscano sei mesi”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Sci di fondo – Dalla neve alla pista d’atletica, tempi da record per Amundsen sui 3000 m
Invitato a prendere parte al Moseby Invitational sabato pomeriggio, una gara su 3000m piani a Bislett, la stella
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.