A distanza di un mese e mezzo dall’uscita della notizia della denuncia per frode con carta di credito, Julia Simon tornerà finalmente a farsi vedere in pubblico. La detentrice della Coppa del Mondo di biathlon, infatti, ha vissuto fin qui un’estate da eremita, allenandosi sempre da sola e non partecipando ad alcuna competizione estiva, tanto da aver rinunciato all’ultimo momento al City Biathlon di Wiesbaden.
La denuncia ricevuta per l’accusa di frode nei confronti della compagna di squadra Justine Braisaz-Bouchet, che di fatto l’ha messa ai margini della squadra francese, l’ha spinta a farsi da parte, seppur proseguendo la sua preparazione. Ora la notizia importante: Julia Simon parteciperà alla competizione di tiro in programma a Bessans domani pomeriggio, affrontando anche le atlete della nazionale femminile della Norvegia.
A dare la notizia sono stati i nostri colleghi di Nordic Magazine, che hanno così svelato il ritorno della francese.
Presente in loco da lunedì per un soggiorno in quota di due settimane, Simon si è iscritt alla gara di tiro del Biathlon Contest de Bessans. Giovedì alle 17.00, affronterà in particolare le norvegesi Karoline Knotten, Juni Arnekleiv, Ingrid Landmark Tandrevold, Ida Lien, Ragnhild Femsteinevik e Maren Kirkeeide, attualmente in raduno in questa località.
«Nel suo programma di preparazione estiva, era previsto un allenamento di quindici giorni a Bessans – ha spiegato Cyril Burdet, allenatore della nazionale francese, a Nordic Magazine – una volta che sei li, puoi anche prendere parte a questa gara di tiro, soprattutto perché ci saranno le norvegesi. Questa sarà l’occasione per confrontarsi con loro».
L’allenatore francese, che raggiungerà l’atleta proprio giovedì in occasione della gara, è tornato sulla preparazione della campionessa del mondo pursuit: «Come dall’inizio dell’estate, cerco di seguire al meglio la sua preparazione al di fuori dei raduni cercando di mantenere un equilibrio familiare. È quindi previsto che io vada a Bessans per fare lì un punto estivo».
Burdet ha assicurato che Julia Simon è attualmente impegnata in una "preparazione seria e completa" concatenando le ore e svolgendo il lavoro in "modo molto rigoroso, come al solito": «Non è indietro nella sua preparazione e fa le cose per bene. Cerchiamo di fare il meglio in questo contesto complicato, ma non sono preoccupato per l’impegno che ci mette».
Biathlon – Julia Simon torna a gareggiare: giovedì la prima uscita ufficiale dopo la denuncia per frode con carta di credito

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Anne De Besche, dalla Norvegia alla Danimarca sognando le Olimpiadi a fianco dei fratelli Slettemark
Il fascino delle Olimpiadi richiama a sé le attenzioni di centinaia di migliaia di atleti di tutto il mondo, pronti
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Fondo e biathlon – Lofoten Skyrace, Johaug batte Eckhoff nella sfida in salita, ma il podio è lontano per entrambe
Favorita della vigilia, dopo aver vinto lo scorso anno con un margine di ben 10 minuti sulle inseguitrici, Therese