Ha preso oggi il via il lungo weekend dedicato al biathlon estivo in Svezia, in quel di Solleftea; tuttavia, nella giornata odierna, a farla da protagonista sono gare esclusivamente di fondo, senza la componente caratteristica del biathlon, il tiro.
A farla da padrona questa mattina, nella 7.5km femminili, è stata Elvira Oeberg, che bissa il risultato ottenuto lo scorso anno ad Oestersund. La minore delle sorelle Oeberg si è imposta sulla concorrenza con un tempo di 19.03.7, precedendo sua sorella Hanna Oeberg di 9”5. In terza posizione, Anna Magnusson, con un 15”9 di ritardo dalla testa. Il Pitea Skidskytte Club ha dunque piazzato 3 atlete sul podio dei Campionati Nazionali Estivi.
Nelle prime cinque posizioni, altri due nomi noti al pubblico della Coppa del Mondo: Mona Brorsson e Stina Nilsson, rispettivamente con 46”8 e 53”3 di ritardo. La Nilsson, dopo un inizio brillante è andata in difficoltà nella seconda parte della gara, recuperando solo nell’ultima tornata.
Al termine della gara, Hanna Oeberg ha festeggiato la tripletta del proprio club sui social, postando un selfie su Instagram assieme a sua sorella e a Magnusson.
Di seguito la classifica finale della gara:
news in aggiornamento
Biathlon – Campionati Estivi Svedesi: Elvira Oeberg si aggiudica il titolo nella gara di solo fondo

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Jonne Kähkönen e il “piano” per la squadra femminile: “Continuare a lavorare e di acquisire fiducia per le gare.”
Quella in corso è un’estate importante per le formazioni élite degli sport invernali, ma ancor più per le
Olimpiadi – Dario Cologna tra gli 11 candidati per la Commissione Atleti del CIO: quando si vota e come funziona
L’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 va avanti spedito, accompagnato dai tanti appuntamenti
Biathlon – Svezia, i biathleti ottimisti e speranzosi di fronte al nuovo tecnico di tiro
Come annunciato nel maggio scorso, la Nazionale svedese di biathlon si è dotata di un nuovo allenatore per la