Sci di fondo | 20 agosto 2023, 17:57

Fondo - Emma Ribom e James Schoonmaker vincono l'Inge Bråten Memorial

Foto credit: Instagram

Foto credit: Instagram

A Sunne, in Svezia, si è svolto il tradizionale appuntamento "Inge Bråten Memorial", kermesse dedicata all'ex allenatore norvegese, che ha avuto grande successo alla guida di Norvegia e Svezia, scomparso nel 2012.

Gli atleti si sono affrontati in una sprint che è stata dominata da Emma Ribom. La forte fondista svedese, che ha conquistato tre medaglie a Planica, vincendo l'argento nella sprint e l'oro nella team sprint in coppia con Jonna Sundling, oltre al bronzo in staffetta, è stata protagonista di una vera e propria prova di forza. 
In qualificazione, la svedese si era imposta con oltre sei secondi di vantaggio su Laura Gimmler, presente insieme a tutta la nazionale tedesca. Anche nelle batterie, ovviamente c'è stato poco da fare per le altre, con Ribom che ha vinto davanti a cinque tedesche, guidate sempre da Gimmler.

La gara maschile è stata invece dominata dagli atleti stranieri. Vittoria per lo statunitense James Schoonmaker, davanti al tedesco Anian Sossau e Gus Schumacher, USA.

L'unico atleta svedese a passare alle semifinali è stato Bosse Lövgren, mentre Halfvarsson è stato eliminato nei quarti di finale, dopo aver chiuso ventesimo in qualificazione.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: