Semaforo verde per Veronica Silvestri. La livignasca delle Fiamme Gialle è tornata ad allenarsi a pieno regime dopo l’infortunio alla spalla patito nel mese di giugno, durante un allenamento in bicicletta con la Squadra Milano Cortina 2026. Una lussazione alla spalla che ha interrotto la fase di allenamento estivo di Veronica, atleta notoriamente conosciuta come una “stacanovista" del training, capace però in questa occasione di trovare il lato positivo anche da un evento momentaneamente negativo.
«Si ho ripreso finalmente ad allenarmi in maniera completa – ha raccontato a Fondo Italia nell’intervista video che le abbiamo fatto a Livigno – mi fa piacere, anche se in questa occasione sono riuscita a superare lo stop in maniera mentale positiva. In fondo anche dagli infortuni il fisico e la testa imparano ad adattarsi alla nuova condizione. Nel periodo caratterizzato da un infortunio, i piccoli miglioramenti assumono dimensioni ben diverse, insomma quelli che all’apparenza sembrano piccoli step diventano passi da gigante, linfa importante per migliorarsi e ritrovare morale giorno dopo giorno».
Passata tra le Under 23 la scorsa stagione invernale, Veronica dal mese di maggio ha trovato un nuovo team di allenamento, un gruppo eterogeneo formato dalle più grandi: Monsorno, Di Centa, Pittin, Hutter e Cassol e dalle compagne dell’ex squadra juniores, Laurent, Gallo e De Martin Pinter. «Il gruppo mi piace molto perché è composto da atlete con caratteristiche diverse. Ci sono le sprinter e ci sono quelle più portate sulle lunghe distanze di entrambe le tecniche sia in classico che a skating. E’ bello perché si può trarre il meglio da tutte loro».
Veronica Silvestri vincitrice lo scorso anno della gara estiva sulla neve livignasca la 1 KShot, la quale rinnova l’appuntamento con questa spettacolare kermesse dedicata agli sci stretti, fissato per il 24 agosto, quando la centralissima Via Plan di Livigno verrà totalmente innevata e trasformata in campo di gara.
VIDEO, Sci di fondo – Intervista a Veronica Silvestri: “Ho affrontato lo stop in maniera positiva, anche durante un infortunio si imparano tante cose”
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Il portabandiera Federico Pellegrino fatica a trattenere l’emozione: “Sono senza parole”
La voce rotta dall’emozione, forte, unica, indimenticabile, quella di guidare la delegazione italiana nella
Sci di fondo – Santa Caterina Valfurva “europea”: torna la FESA CUP il 21-22 marzo
La FESA Cup 2026 si decide a Santa Caterina Valfurva (SO). La 6.a e ultima tappa della Coppa Europa di sci di fondo
Sci di fondo – Elia Barp lancia l’Italia prima di Milano Cortina 2026: “Pronti a dimostrare al mondo che possiamo andare forte”
Uno degli atleti da guardare durante queste Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che stanno per iniziare, tanto per gli

