Lisa Vittozzi (0+1) ha fatto sua la sprint dei Campionati italiani di biathlon estivo che si stanno disputando a Forni Avoltri. Gara maiuscola della sappadina, che ha rifilato addirittura 1’11" di distacco a una Dorothea Wierer (0+1). Terza classificata Rebecca Passler (0+1) a 2’09" che ha ‘stampato’ per mezzo secondo Samuela Comola (0+1). La valdostana ha probabilmente visto sfuggire il podio per via di una caduta negli ultimi metri di gara, quando si trovava a imboccare l’ultimo rettilineo, si è quindi dovuta accontentare del quarto posto. Quinta al traguardo l’americana Deedra Irwin, che ha preso parte in via straordinaria alla gara nazionale odierna e che si è ben comportata soprattutto sugli sci, arrivando a soli 9" dal podio con gli stessi errori di Passler. Sesta Beatrice Trabucchi, l’unica con lo 0 sulle due serie staccata di 2’25" da Vittozzi. Settima una fallosa Hannah Auhentaller con 3 errori seguita da Gaia Brunetto altresì con 3 bersagli mancati.
Gara incerta fino all’ultimo, se escludiamo la lotta per la vittoria in cui oggi Vittozzi sembrava averne molto di più. Dopo il secondo poligono ben 5 atlete erano in corsa per la posizioni da podio. Vittozzi, Wierer, Comola e Passler (oltre a Irwin) hanno tutte commesso un errore nella seconda serie di tiro, dopo essere uscite pulite dalla prima sessione, a dimostrazione di come le condizioni odierne fossero ottime al poligono e di come le ragazze azzurre ci sappiano fare.
Tra le ragazze junior U22, Sara Scattolo (0+1) si è imposta davanti a Birgit Schoelzhorn (0+0) che ha trovato lo zero e Matilde Trabucchi (1+2). Quarta Ilaria Scattolo (1+0), quinta Fabiana Carpella (1+0).
Biathlon estivo, Lisa Vittozzi domina la sprint dei Campionati italiani. Wierer seconda, Passler terza. Sara Scattolo prima junior

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Assegnati i premi per l’eccellenza 2024/2025 a Monaco di Baviera
I vincitori dei Premi IBU per l’Eccellenza 2024-2025 nelle categorie Sostenibilità, Parità di Genere e Social
Biathlon – “Sono felice di rimettere gli sci”, le sensazioni di Michela Carrara al termine del Loop One Festival
Prima partecipazione ad una kermesse “estiva” per Michela Carrara, che ha preso parte al Loop One
Biathlon – Edoardo Mezzaro dopo la vittoria di Vittozzi al Loop One: “Un successo che rappresenta una bella iniezione di fiducia”
Ha raggiunto Monaco di Baviera per seguire Lisa Vittozzi al poligono anche in occasione di Loop One, l’evento