Sotto la pioggia battente e una visibilità ridotta si è tenuto il debutto della Mixed Team Sprint, evento conclusivo della prima tappa del Summer Grand Prix ad Oberwiesenthal (Germania). Il Team Norvegia I formato da Gyda Westvold Hansen ed Espen Bjoernstad conquista la vittoria, confermando la prima posizione ottenuta dopo il segmento di salto: ma per i norvegesi non è stata una gara facile. Partiti insieme al team Germania I formato da Nathalie Armbruster e Julian Smith, presto si trovano a dover condividere la gara con un trenino a quattro a cui si sono aggiunti anche gli altri due team tedeschi, uno formato da Svenja Wuerth e Manuel Faisst e l’altro composto da Jenny Nowak e Johannes Rydzek.
Nel corso della penultima tornata Schmid sembrava aver preso in mano la situazione, staccandosi da Bjoernstad, tanto da dare un vantaggio di 2” ad Armbruster ma nell’ultimo giro Westvold-Hansen, forte della sua superiorità nel fondo, da’ una zampata chiudendo il gap e superando Armbruster, tagliando così il traguardo in prima posizione con ben 11”4 di vantaggio sull’avversaria tedesca che difendeva i colori del team Germania I.
Al terzo posto Germania II (Nowak-Rydzek) che recupera una posizione dalla partenza con un distacco di 27” dal duo norvegese.
Ottima gara per il team azzurro Italia I composto da Daniela Dejori e Samuel Costa, partiti in nona posizione: il duo azzurro, che fa segnare il miglior tempo nel segmento di fondo (con Costa secondo più veloce tra gli uomini, dietro solo a Schmid), recupera posizioni costantemente durante la gara fino a superare il terzo team tedesco nel penultimo giro, effettuando l’ultimo cambio con 2”1 di vantaggio. Chiude in 12esima posizione la coppia di Italia III composta da Greta Pinzani e Aaron Kostner; squalificati nei primissimi giri invece Veronica Gianmoena e Domenico Mariotti a causa di una partenza anticipata.
Di seguito, la classifica finale
Combinata Nordica – Westvold Hansen agguanta la vittoria per Norvegia I, l’Italia sorride con Dejori e Costa: quarti
Ti potrebbe interessare
Salto e combinata – Il DT azzurro Ivo Pertile traccia la rotta: bilancio e prospettive alle porte di un nuovo quadriennio olimpico
Una stagione a cinque cerchi alle spalle e un nuovo ciclo olimpico che si apre con sfide tecniche, strutturali e
Combinata nordica – Raduno a Predazzo per le squadre azzurre: ecco i convocati
Inizia anche per la combinata nordica azzurra la preparazione estiva. Come riporta la FISI in una nota stampa di
Salto con gli sci – Kuopio dice addio al Normal Hill: demolizione avviata sul complesso di Puijo
Come annunciato nei mesi scorsi, questa primavera sono ufficialmente iniziati a Kuopio i lavori di demolizione del
