Combinata | 29 agosto 2023, 10:50

Combinata Nordica - Summer Grand Prix, Westvold Hansen in testa nel PCR di Oberstdorf

Combinata Nordica - Summer Grand Prix, Westvold Hansen in testa nel PCR di Oberstdorf

Si apre la tappa infrasettimana del Summer Gran Prix di Combinata Nordica che fa tappa a Oberstdorf (Germania). Sul Normal Hill HS106, nessuna sorpresa tra le donne, dove Gyda Westvold Hansen è risultata la migliore nel Provisional Competition Round, in una sessione di salto con vento a favore abbastanza regolare. Tuttavia, quella della norvegese non è stata la misura migliore: Westvold Hansen si è infatti fermata a 99.5m, laddove altre atlete sono riuscite a raggiungere e superare i 100m.

La detentrice della coppa del mondo è comunque in testa e con un margine importante per effetto della compensazione, avendo saltato da stanga 24, 4 stanghe più in basso rispetto a quanto stabilito dalla direzione gara. Nel caso in cui i risultati del PCR dovessero essere usati, la norvegese partirebbe con un margine di ben 21'' su Svenja Wuerth, che come Westvold Hansen ha scelto di cambiare stanga di partenza scendendo a stanga 26: per lei una misura di 100m che però non bastano per ottenere la testa della classifica. In terza posizione troviamo Ema Volavsek, che ha accumulato un possibile distacco di 32'': alla slovena, che batte la concorrenza su distanza e giuria, è mancata la compensazione della stanga delle avversarie. 

Quarta e quinta posizione provvisorie per le altre due tedesche, Jenny Nowak e Nathalie Armbruster, con un distacco rispettivamente di 34'' e 43''.

Indietro le italiane: Gianmoena, pur facendo meglio dell'allenamento in termini di distanza, non riesce a superare la 13esima piaza, mentre Dejori e Pinzani non confermano i salti di allenamento e sono rispettivamente in 20esima e 24esima posizione provvisorie.

 

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: