Sul trampolino HS98 dell’Alpen Arena di Villach (Austria), si è appena concluso il Provisional Round per il gran finale del Summer Grand Prix, che si svolgera tra domani e domenica.
Sessione di salto caratterizzata da vento instabile che in alcuni casi ha sparigliato le carte, eccezion fatta per la testa della classifica dove, indipendentemente dalle condizioni del vento, Gyda Westvold Hansen è saldamente al comando. La norvegese, che come sempre opta per una stanga più bassa rispetto alle avversarie, compensa una misura non eccelsa (87m) con la compensazione della stanga e del vento, mettendosi alle spalle Svenja Wuerth, a cui invece è stato negato l’abbassamento di stanga, di soli 5”; la tedesca fa segnare ancora una volta la misura migliore (93.5).
In terza posizione si è classificata Ema Volavsek: se dovesse essere usato il risultato del PCR, partirebbe con un distacco dalla testa di 12”, seguita da Lena Brocard a 17” e Minja Korhonen a 22” dalla testa.
Buonissima prestazione per le azzurre Veronica Gianmoena (8a) e Daniela Dejori (18esima), che limitano il distacco all’interno del minuto con due salti convincenti. Se fossero utilizzati questi risultati, Gianmoena potrebbe approfittare di un trenino composto da Ambruster che la precede e Ida Marie Hagen alle sue spalle. Più indietro la giovane Greta Pinzani, 24esima.
Va ricordato che risultato del PCR odierno, se dovesse essere usato, è relativo alla sola gara di domenica. Domani, infatti, la Combinata Nordica esordirà con un nuovo formato, l’Individual Compact che determina automaticamente i distacchi di partenza nel segmento di fondo dalla posizione finale nel salto, anziché utilizzare il metodo Gundersen.
Combinata Nordica – Grand Prix, Gyda Westvold Hansen guida il PCR di Villach
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Trondheim 2025, il comune salva gli organizzatori dalla bancarotta?
Continua a tenere banco e ad aggiungere capitolo alla sua storia la vicenda delle finanze dei Campionati Mondiali
Val di Fiemme, quasi ultimati i lavori a Predazzo: lunedì 14 il primo salto sui nuovi trampolini olimpici
Buone notizie arrivano dalla Val di Fiemme, dove sono in fase di ultimazione i lavori di ammodernamento dei
Biathlon – Germania, il post ritiro di Wiesensarter: “In realtà volevo continuare fino alle Olimpiadi”. Ora insegue una laurea in informatica
Al termine della scorsa stagione invernale la Germania del biathlon ha dovuto salutare Marion Wiesensarter, atleta