Sarà un febbraio finalmente tutto americano per Jessie Diggins. La campionessa statunitense, che ha regalato alla sua nazione un oro, un argento e un bronzo alle Olimpiadi, potrà finalmente godersi un mese intero nel suo continente durante la stagione invernale. La Coppa del Mondo, infatti, sbarcherà a Canmore a inizio febbraio, dal 9 al 13, poi farà tappa a Minneapolis, proprio a casa di Diggins, il 17 e 18 febbraio. A questo punto, per permettere ai protagonisti della Coppa del Mondo di recuperare bene le energie dopo il viaggio intercontinentale, è prevista una settimana di pausa, prima di ricominciare da Lahti il 1 marzo.
Riposo per tutti ma non per Diggins, che ha deciso di sfruttare un’occasione irripetibile, almeno fino a quando sarà professionista: partecipare alla sentitissima American Birkebeiner, del prossimo 24 febbraio, competizione da 50 km in tecnica libera che si svolge ogni anno a Hayward.
Ad annunciato è stata la stessa atleta neo trentaduenne. «Ho aspettato un po’ di tempo per condividerlo e sono super entusiasta di annunciare che finalmente potrò vivere la gara più iconica degli Stati Uniti: farò l’American Birkebeiner il prossimo inverno! Le stelle si sono allineate con il mio programma di gare per la prima volta da quando ho compiuto 18 anni. Sono così entusiasta di fare questa gara che ho visto disputare i miei genitori e mi ha coinvolto per tutta la mia vita. Sono una novellina del American Birkebeiner, quindi condividete con me i vostri consigli e storie migliori».
Tra i primi commenti al messaggio di Diggins anche quello di un’ex atleta italiana, oggi allenatrice, Elisa Brocard, che ha preso parte a questa competizione.
Sci di fondo – Jessie Diggins esulta: per la prima volta sarà al via dell’American Birkebeiner!
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Moioli completa la sua collezione di medaglie con un gran bronzo!
L’Italia delle regine della neve e del ghiaccio continua a faticare a trovare il suo re. Alle Olimpiadi di
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, la startlist della staffetta femminile: Svezia in pole position
Domani, sulle nevi della Val di Fiemme, il grande racconto dello sci di fondo femminile aggiunge uno dei suoi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, l’orgoglio di Carollo: “Ora so che un giorno salirò sul podio anch’io. Domenica voglio consegnare a Pellegrino il testimone per portarci a medaglia”
È un Martino Carollo molto soddisfatto quello che si presenta in mixed zone dopo una 10 km a skating nella quale è

