In questa penultima giornata del Grand Prix estivo, la combinata nordica sta tenendo a battesimo un nuovo format, dopo il debutto della Mixed Team Sprint ad Oberwiesenthal: l’Individual Compact, in cui distacchi di partenza nel segmento di fondo sono fissi e determinati dalla posizione ottenuta al termine del segmento di salto: meccanismo che fa sorgere sicuramente qualche perplessità, venendo meno in qualche modo la meritocrazia derivante dal metodo Gundersen e di fatto svilendo il segmento di salto.
Cambia il format dunque, ma non cambia la combinatista di testa. Gyda Westvold Hansen porta a casa il segmento. Ancora una volta, la norvegese ottiene la vittoria nel segmento sfruttando la compensazione della stanga di partenza, oltre alla finestra di vento alle spalle che le porta punti preziosi, e non con la misura migliore, ottenuta invece da Ema Volavsek che fa segnare 89.5 m ma da stanga più alta. Per la slovena la seconda posizione vale 6” di ritardo dalla testa. In terza posizione si classifica Nathalie Armbruster che con il sistema dei distacchi del nuovo format partirà nel segmento di fondo con un distacco di 12” da Westvold Hansen.
Ottava piazza per Veronica Gianmoena a 33” dalla testa e che partità insieme alla finlandese Korhonen, provando ad attaccare il podio grande ai distacchi contenuti. Chi sicuramente può beneficiare del nuovo formato è Ida Marie Hagen, che dopo il salto è in quinta posizione a soli 22” dalla compagna di squadra.
Più indietro le altre due azzurre in gara: Daniela Dejori è 15esima e Greta Pinzani 17esima che partiranno a 4” di distanza l’una dall’altra e a meno di un minuto dalla testa.
Appuntamento alle 18.30 per il segmento di fondo di 5km.
Combinata Nordica – Grand Prix, Westvold Hansen in testa dopo il salto
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Conti in rosso per i Mondiali di Trondheim 2025: deficit milionario per la società organizzatrice
I Mondiali di sci nordico di Trondheim 2025 hanno sicuramente offerto un grande spettacolo da un punto di vista
Salto e combinata – La Federazione Austriaca rinnova la fiducia a Widhölzl e Bieler
Questa mattina, la Federazione austriaca di sci (ÖSV) ha annunciato il rinnovo dei contratti di due membri dello
Combinata Nordica – La Norvegia presenta la squadra per la stagione 2026/27
La Norvegia è già pronta ad affrontare la stagione 2026/27 e lo fa puntando ai Mondiali in programma a Falun

