Il ventitreenne francese Victor Lovera è il vincitore – a sorpresa – della prova di skiroll che ha completato il programma del sabato del Martin Fourcade Nordic Festival sul circuito cittadino di Annecy. Il transalpino ha saputo leggere nel migliore dei modi l’ultimo dei sette giri previsti quando ha sorpreso con un attacco a 500 metri dal traguardo il ceco Michal Novak che sembrava essere il principale favorito.
Novak ha resistito all’attacco ma senza riuscire a superare Lovera nel breve rettilineo finale: 24’42 il tempo finale del vincitore con un solo decimo di margine sul ceco. Sul gradino più basso del podio si è quindi accomodato l’altro transalpino Hugo Lapalus, terzo componente del terzetto che ha caratterizzato la gara sin dalla seconda tornata, fatale per Francesco De Fabiani eliminato in quanto ultimo del gruppo al termine del giro.
Dopo un primo giro di lancio (con lo stesso Lovera a guidare il gruppo), la gara si è accesa proprio per merito di Novak che ha spezzato l’equilibrio andandosene con Lovera per poi essere raggiunto da Lapalus. Da quel momento i tre hanno proseguito di comune accordo e per il gruppo inseguitore non c’è stato nulla da fare. Rousses, Chavanat, Riebli sono stati eliminati nei giri successivi mentre il ritardo cresceva da 13” a 22” fino ai 24”5 dell’ultimo giro.
Sul traguardo la volata di gruppo per il quarto posto è stata vinta da Mathis Desloges (+27”8) che tra l’altro ha sempre condotto il drappello anche nei passaggi ai giri precedenti; a seguire Remo Bourdin, Arnaud Chautemps, il britannico James Clugnet con Theo Schely e Renaud Jay a chiudere la classifica dei 9 atleti giunti al traguardo.
La classifica completa:
Sci di fondo e skiroll – Victor Lovera sorprende Novak al Fourcade Nordic Festival

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Nadine Laurent dopo la vittoria nella 10 km: “Sono contenta, era la prima distance tra le senior”
Il passaggio da junior a senior porta spesso con sé un po’ di tensione, quella pressione che deriva dalla
Sci di fondo – Sfida nella corsa campestre per i fondisti tedeschi: vittorie per Hennig e Bögl, ma che motore il giovane Wagner!
Anche in Germania si è puntato sulla corsa. Come accaduto oggi pomeriggio in Italia, a Feltre, anche a Oberhof gli
Ski Classics – Thomas Bing domina l’Energamo Lipnolopet per il secondo anno di fila, Hedda Bångman prima tra le donne
L’Energamo Lipnoloppet è una gara di skiroll di 55 km con un totale di 1200 metri di dislivello appartenente