Combinata | 03 settembre 2023, 12:34

Combinata Nordica - Herola vince a Villach, Rydzek conquista il Grand Prix

Combinata Nordica - Herola vince a Villach, Rydzek conquista il Grand Prix

Cala il sipario sul Summer Grand Prix 2023, che incorona Johannes Rydzek come vincitore, nonostante il salto di questa mattina gli abbia impedito di completare il successo con podio conclusivo.

La vittoria nell'ultima gara di Villach (Austria) è andata invece a Ilkka Herola, dopo una battaglia durata per tutti i 10km del segmento di fondo con i fratelli Rettenegger. Nel finale è il finlandese a spuntarla, tagliando il traguardo per primo a soli 5 decimi da Stefan Rettenegger. Rovina in un certo senso la festa ai due austriaci, che non portano a termine la doppietta nella gara di casa. Sale comunque sul podio, ma più indietro invece Thomas Rettenegger, che si stacca dagli altri due contendenti nel corso dell'ultima tornata e all'arrivo ha 29'1 di ritardo.

Rimonta forsennata per Johannes Rydzek che chiude ai piedi del podio: in 12esima posizione dopo il salto, il distacco in partenza era troppo ampio per pensare di impensiere il podio ma recupera oltre 20'' dalla testa con il primo tempo nel segmento. Rimonta anche per Franz-Josef Rehrl, che partiva 25esimo e taglia il traguardo in 14esima posizione: per lui si conferma la seconda piazza nella classifica generale.

Purtroppo nulla da fare per Iacopo Bortolas, autore di una splendida sessione di salto che gli è valsa la sesta posizione provvisoria: paga forse un primo giro brillante in compagnia di Andersen e Bjoernstad, poi perde posizioni progressivamente, chiudendo la sua gara in 37esima piazza. Primo degli italiani all'arrivo è quindi Samuel Costa che rimonta ben 17 posizioni facendo segnare il quarto tempo sugli skiroll, sfruttando i parte il buon treno di Hirvonen, secondo migliore atleta del segmento. Rimangono nelle retrovie invece Domenico Mariotti e Aaron Kostner, rispettivamente 42esimo e 44esimo.

Oltre alla classifica generale, Rydzek conquista anche il trofeo di miglior sciatore, davanti a Hirvonen e Costa. Miglior saltatore è invece Deuschl che con la gara di oggi sopravanza Rehrl, secondo davanti a Rydzek.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: