L’individuale in tecnica classica a intervalli chiude la prima tappa della Coppa Italia Rode skiroll dopo due intensi weekend di gara sul tracciato friulano di Forni Avoltri.
Tra i maschi, sulla distanza di 15km, a vincere è stata l’esperienza di Dietmar Noeckler (Fiamme Oro) con il tempo di 33’41" davanti a Martin Coradazzi (Esercito) e Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) staccati, rispettivamente, di 9" e 20". Ai piedi del podio due ragazzi di casa, l’atleta delle Fiamme Gialle Luca Del Fabbro (+21") e l’alpino Giuseppe Montello (+24"). Per il classe ’88 vittoria conquistata nell’ultimo giro quando è riuscito a sopravanzare Coradazzi, sino a quel momento leader virtuale in tutti gli intermedi. Bravo Salvadori a mettersi sulle code del poliziotto altoatesino (partito 20" prima) e conquistare una bella terza piazza. Ottimi segnali da parte di Montello che, a par suo, ha sempre fatto gara solitaria.
Nelle donne, invece, sui 10km e un parco partenti di sole 14 atlete, a imporsi è stata la poliziotta Nadine Laurent con il tempo di 26’43" davanti a Martina Di Centa (Carabinieri) e Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team). Per la 20enne valdostana affermazione convincente visto che si tratta della prima distance da Senior e, soprattutto, che nasce come sprinter. Quarta ma staccata di 45" Martina Bellini (Esercito). Quinta piazza per Maria Eugenia Boccardi (Under Up) con un ritardo di +48".
Ricordiamo che in questo weekend di gare non era presente il gruppo A della Nazionale, in raduno a Torsby, in Svezia.
Sci di fondo e skiroll – Alpe Adria Summer Nordic Festival, Noeckler e Laurent vincono le individuali in TC Senior

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La nazionale azzurra di Cramer in raduno in Val di Fiemme. Assente Pellegrino, tornerà a Livigno
Appuntamento a Passo di Lavazè per il gruppo Cramer della nazionale italiana di sci di fondo. La squadra ha
Biathlon – Elsenborn, Florent Claude e Maya Cloetens campioni estivi di Belgio nella mass start
Mentre a Lima, in Svezia, andavano in scena i Campionati Svedesi Estivi, la posta in palio era molto alta anche a
Sci di fondo – Mika Myllylä, quattordici anni dopo: un libro rivela nuovi dettagli sulla misteriosa morte del finlandese
Sono ormai trascorsi oltre 14 anni da quel 5 luglio 2011 in cui perdeva la vita Mika Myllylä, iconico fondista