Olimpiadi | 07 settembre 2023, 18:00

Olimpiadi 2030: la candidatura delle Alpi francesi entra in una nuova fase. Anche Martin Fourcade al meeting di Losanna col CIO

Olimpiadi 2030: la candidatura delle Alpi francesi entra in una nuova fase. Anche Martin Fourcade al meeting di Losanna col CIO

A quasi due mesi dopo l'annuncio della Francia e delle Alpi nella corsa ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2030, una delegazione francese è stata ricevuta a Losanna (Svizzera) da Thomas Bach, Presidente del CIO. Tra i membri di questo incontro David Lappartient, presidente del CNOSF (Comitato Nazionale sportivo e olimpico francese), Marie-Amélie Le Fur , presidente del CPSF (paralimpico), Renaud Muselier, presidente della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA), Laurent Wauquiez, presidente della regione Auvergne-Rhône-Alpes (AURA), Guy Drut e anche Martin Fourcade. 

"Dopo i primi scambi con il CIO e l'entrata nel dialogo lo scorso luglio, questo incontro ha permesso di condividere con il CIO stesso l'ambizione della candidatura francese", spiega il CNOSF in un comunicato stampa. In questa occasione, il team di candidatura ha avuto l'opportunità di chiarire che la visione francese dell'organizzazione dei Giochi deve essere al servizio dei territori ospitanti, che beneficiano di un ambiente eccezionale per ospitare questo evento planetario.

Per il futuro, il CNOSF precisa che il lavoro congiuntocontinuerà nelle prossime settimane per condividere la visione e organizzare il master plan per la candidatura delle Alpi francesi ai Giochi invernali del 2030, al fine di renderlo un favoloso momento di emozioni, celebrazione dello sport, degli atleti, dei valori olimpici di eccellenza" così riporta NordicMag.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: