Skiroll | 09 settembre 2023, 19:30

Skiroll - CdM Fiemme: Emanuele Becchis vince gara e Coppa sprint; terzo Michele Valerio. Dellagiacoma diventa pettorale giallo

Skiroll - CdM Fiemme: Emanuele Becchis vince gara e Coppa sprint; terzo Michele Valerio. Dellagiacoma diventa pettorale giallo

Quest'oggi a Ziano di Fiemme si sono disputate le sprint 200 metri valide per la Coppa del Mondo di skiroll, l'ultima occasione in cui vedremo questo format per quest'anno. Emanuele Becchis si è portato a casa successo di tappa e Coppa sprint, lui che è stato l'atleta nettamente più forte in questo format di gara. Sul podio anche Jostein Olafsen e Michele Valerio. Interessante quanto accaduto per il discorso Classifica Generale, dove Dellagiacoma (decimo) ha recuperato 16 punti su Tanel che si è classificato 16esimo.

L'atto finale è stato molto sfortunato per il trentaquattrenne norvegese, che ha rotto il puntale del bastone ed è stato sicuramente condizionato. In semifinale sono arrivati ad affrontarsi, perfettamente in linea con le teste di serie venute fuori dopo la qualificazione, Becchis contro Valerio e Olafsen contro Alessio Berlanda.  Quest'ultimo, che compirà 44 anni in meno di un mese, si è poi giocato il terzo gradino del podio con Michele Valerio in un derby trentino concluso al photofinish. 

La qualificazione è anch'essa risultata molto importante ai fini della Coppa del Mondo poiché Tommaso Dellagiacoma ha guadagnato 16 punti su Matteo Tanel. La differenza era di 13 lunghezze alla viglia di questa gara, ma il risultato della qualificazione (che assegna punti) ha messo le basi per quella che è stata una giornata a favore dell'atleta del team Sottozero, con il margine che è adesso di 3 punti in suo favore. Dellagiacoma, infatti aveva chiuso ottavo la qualificazione per poi uscire agli ottavi, stesso turno in cui è uscito Tanel, sedicesimo nel primo atto della gara e successivamente battuto come prevedibile da Becchis.

Lele Becchis che ha quindi conquistato la prima storica coppa di specialità sprint dello skiroll. Un trofeo meritato non soltanto in questa stagione, in quanto arriva dopo tante stagioni in cui è il migliore in questo format di gara, riuscendo nell'impresa addirittura di diventare sempre più forte anno dopo anno.

Ti potrebbero interessare anche: