Skiroll | 10 settembre 2023, 10:20

Skiroll- Doppietta italiana tra gli junior sul Cermis: Rigaudo e Cantaloni davanti a tutti nella Mass Star

Skiroll- Doppietta italiana tra gli junior sul Cermis: Rigaudo e Cantaloni davanti a tutti nella Mass Star

Nella giornata conclusiva della Coppa del Mondo di Skiroll 2023, la sfida tra gli atleti si sposta, partendo da Ziano di Fiemme e concludendo sull'Alpe del Cermis, con la Mass Start in classico di 13km.

Ad aprire la giornata sono stati gli uomini junior, con una gara abbastanza equilibrata fino a quando la salita non ha sfaldato il gruppo, lasciando soli in testa un gruppetto di soli 4 atleti.

La vittoria è andata all'azzurro Gabriele Rigaudo che in 43'08''2 precede di un'incollatura, soli 8 decimi, Carlo Cantaloni. Alle loo spalle due kazaki che si contendevano oggi, nel gran finale, la Coppa del Mondo. A spuntarla per il gradino più basso del podio, con solo 1''2 alla spalle di Rigaudo, è stato Dastan Kalibekov

Discorso però diverso per la Classifica Generale; in quarta posizione, infatti, ha tagliato il traguardo Sultan Bazarbekov, ad un solo decimo dal connazionale: arrivando alle spalle del compagno di squadra, che guadagna su di lui solo 5 punti, il Kazako conquista così la vittoria della classifica generale.

Altri 3 atleti italiani hanno occupato posizioni in top 10, sebbene con distacco: Stefano Epis è sesto a quasi 2', Aksel Artus e Marco Gaudenzio hanno chiuso la gara rispettivamente in ottava e nona posizione. Più in dietro un'altra coppia di azzurri, Tommaso Tozzi e Arlian Matteo mentre Alessandro Corradi ed Edoardo Trombetta occupano rispettivamente la 19esima e la 23esima posizione finale.

 

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: