Con tutti i titoli assegnati nel lungo pomeriggio di ieri dedicato alle sprint, e Linn Soemskar che ha fatto da assoluta dominatrice imponendosi sia nella gara che in entrambe le classifiche, quella generale e quella di specialità sprint, si è conclusa oggi la Coppa del Mondo di skiroll anche per donne senior.
Il formato di gara è lo stesso: Mass Start in tecnica classica. Nei 13 km che separano la partenza nel paese protagonista di questo finale di stagione, Ziano di Fiemme, dall'arrivo sull'Alpe del Cermis, arriva la vittoria sorprendente di Maria Gismondi, che dopo assersi aggiudicata la vittoria della Mass tra le junior nella giornata di venerdì, si impone anche tra le senior, in format sicuramente a lei molto congeniale con la salita come suo punto forte.
C'era attesa alla vigilia per questo confronto con atlete più grandi per la romana, trapiantata sì in Trentino ma cresciuta sportivamente a Subiaco. E non solo non ha disatteso le aspettative, ma le ha anche superate, tagliando il traguardo per prima con un tempo di 48'28''6. Dopo il lungo piano iniziale dove Linn Soeskar stava avendo ragione delle inseguitrici, l'azzurra classe 2004 recupera nella salita tutto il distacco fino a superarla facendo letteralmente il vuoto sul finale. La vincitrice della Generale, deve accontentarsi della seconda piazza a ben 26''8. Per la svedese, quella odierna è prima distance dopo 10 gare in cui non occupa il gradino più alto del podio. In terza posizione si conferma come nella Mass di venerdì Maria Eugenia Boccardi, a ben 1' di ritardo.
Buona gara anche per Stefania Costantini, che termina la sua gara in top 10, tagliando il traguardo in 10a posizione. Poco al di fuori delle migliori 10 Elisa Sordello, 11esima, mentre Laura Mortagna e Lisa Bolzano sono rispettivamente 14esima e 15esima. Non chiude invece la gara Elisa Rossato.
news in aggiornamento