Sci di fondo | 13 settembre 2023, 16:00

Fondo - Klaebo non è più solo negli Usa: allenamenti con Dahqlvist e incontro con i giovani. Intanto sul contratto...

Fondo - Klaebo non è più solo negli Usa: allenamenti con Dahqlvist e incontro con i giovani. Intanto sul contratto...

Il fuoriclasse di Trondheim finora si è allenato perlopiù da solo durante il suo mese in alta quota nello stato dello Utah, nel cuore degli Stati Uniti. In contatto fisso con il padre Haakon (presente in loco) e a distanza col nonno Kåre Høsflot, Johannes è stato raggiunto da due fondisti di Coppa del Mondo. "Sono diventate per lo più sessioni solitarie. Ne ho svolte alcune con dei canadesi e probabilmente ne farò altre con Kevin Bolger e Maja Dahlqvist" riferisce Klæbo a VG.

"Non ho alcun tipo di problema - continua posso allenarmi bene da solo. È una giornata di allenamento un po' solitaria, ma papà è presente per la maggior parte del tempo e mi dà indicazioni sulle cose. Sono anche in contatto con mio nonno da Trondheim. Funziona tutto molto bene" spiega il cinque volte campione olimpico. 

L'incontro con i fondisti americani del futuro

Insieme a Dahlqvist e Bolger ha anche preso parte ad un "campo per bambini" organizzato a Soldier Hollow, dove si sono svolte le gare di sci di fondo delle Olimpiadi del 2002. Il classe '96 campione di tutto era già stato coinvolto l'anno scorso, ma quest'anno si è potuto pianificare l'evento per il meglio facendo sì che tutti i club nell'area di Salt Lake City fossero invitati a partecipare. "È sempre bello essere istruttore per bambini e ragazzi. Abbiamo iniziato con questo l’anno scorso e l’interesse è grande. Alla fine potrebbero esserci molti bravi sciatori americani. La volontà e lo sforzo non mancano" afferma Johannes Høsflot Klæbo.

Ricordiamo che nell'estate passata si era leggermente infortunato nello stesso periodo, prima di partire per gli Stati Uniti ai muscoli posteriori della coscia, niente che gli avrebbe poi impedito di dominare in lungo e in largo la stagione. Ora dice: "L'allenamento sta andando bene e i flessori stanno decisamente meglio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".

Tutto molto bello, ma il contratto?

"Siamo qui nello Utah dal 23 agosto e torneremo il 20 settembre. Ho fatto molte belle sessioni qui in quota. È stato bello svolgere alcune sessioni a intervalli sugli skiroll a Soldier Hollow e sul Guardsman Pass". Klaebo ha anche avuto il privilegio di utilizzare le strutture di allenamento della squadra di sci statunitense qui a Park City. In questo modo ha potuto eseguire l'allenamento di forza che aveva pianificato.

Non poteva inoltre mancare la domanda di VG in merito all'accordo con la Federazione Norvegese di Sci, alla quale ha risposto papà Haakon: "Non abbiamo ancora un accordo di rappresentanza. Vedremo cosa succede quando torniamo a casa. Johannes si allena come se dovesse gareggiare in CdM la prossima stagione. Quindi solo il tempo potrà dire come andrà" conclude il padre. Ricordiamo che nella stagione di Coppa del Mondo 2023-24 non ci saranno i Campionati mondiali di sci nordico.

 

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: