Ad Härnösand, cittadina nell’estrema parte orientale della Svezia, è sorta una nuova pista asfaltata che potrà essere adibita sia a competizioni su skiroll che su neve. Sono passati appena due anni da quando i club di sci di fondo Bondsjöhöjdens e Rycket, entrambi di Härnösand hanno iniziato i lavori per ottenere un anello asfaltato. Si tratta di un tracciato di tre chilometri ed è inoltre presente un’area tecnica dove è possibile svolgere incontri ed esercitazioni.
Il conto finale ammontava a 6,7 milioni di corone svedesi. Il club ha ricevuto contributi per poco meno di sei milioni di corone svedesi dall’Allmänna Arvsfonden, dal comune di Härnösand e da RF-SISU. "Noi del club – dice Martin Vestman, presidente dello sci club Bondsjöhöjdens – insieme agli sponsor, abbiamo contribuito con 800.000 corone. La pista asfaltata è qualcosa di molto importante per la nostra attività" spiega a Langrenn.
"Finora qui a Härnösand le condizioni per lo svolgimento degli allenamenti di skiroll non erano particolarmente buone. Ora, grazie al nuovo percorso, ci troviamo in una situazione completamente diversa. Ovviamente con l’auspicio di coprire le piste con neve naturale" dice Vestman.
Fondo – Svezia: è stata costruita una nuova pista di 3 chilometri ad Härnösand
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Francia vs Norvegia, la grande sfida del sabato di Anterselva
I due superquartetti francese e norvegese sono attesi domani ad un duello infuocato nella staffetta maschile. Tutti
Classifica e nomi degli atleti svedesi che hanno guadagnato di più nella stagione 2022/2023: dominio femminile, al primo posto c’è…
Quali sono gli atleti svedesi che hanno guadagnato di più nella stagione invernale 2022/2023? Un quesito che
Biathlon – Quentin Fillon Maillet batte Emilien Jacquelin in una sfida francese nell’inseguimento, bella rimonta per Hofer e Bormolini, rispettivamente 17mo e 25mo
I transalpini si esaltano nell'inseguimento di Hochfilzen (Austria), mettendo pressione al tiro sui rivali