Ad Härnösand, cittadina nell’estrema parte orientale della Svezia, è sorta una nuova pista asfaltata che potrà essere adibita sia a competizioni su skiroll che su neve. Sono passati appena due anni da quando i club di sci di fondo Bondsjöhöjdens e Rycket, entrambi di Härnösand hanno iniziato i lavori per ottenere un anello asfaltato. Si tratta di un tracciato di tre chilometri ed è inoltre presente un’area tecnica dove è possibile svolgere incontri ed esercitazioni.
Il conto finale ammontava a 6,7 milioni di corone svedesi. Il club ha ricevuto contributi per poco meno di sei milioni di corone svedesi dall’Allmänna Arvsfonden, dal comune di Härnösand e da RF-SISU. "Noi del club – dice Martin Vestman, presidente dello sci club Bondsjöhöjdens – insieme agli sponsor, abbiamo contribuito con 800.000 corone. La pista asfaltata è qualcosa di molto importante per la nostra attività" spiega a Langrenn.
"Finora qui a Härnösand le condizioni per lo svolgimento degli allenamenti di skiroll non erano particolarmente buone. Ora, grazie al nuovo percorso, ci troviamo in una situazione completamente diversa. Ovviamente con l’auspicio di coprire le piste con neve naturale" dice Vestman.
Fondo – Svezia: è stata costruita una nuova pista di 3 chilometri ad Härnösand
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – VIDEO. Alla scoperta di Daniel Pedranzini, il dominatore degli EYOF 2025: “In questo gruppo ci aiutiamo ad alzare il livello”
A Bakuriani, in Georgia, è stato l’indiscusso protagonista degli ultimi EYOF, andando a vincere addirittura
Sci di fondo – Dalle piste alle finanze, Klæbo è sempre d’oro: 8 milioni di corone norvegesi di utile netto per la sua società JHK
In Norvegia, quasi ogni giorno escono notizie e aggiornamenti sulla situazione finanziaria della società
Sci di fondo – L’allenatore della nazionale juniores Stefano Corradini: “Staff tecnico affiatato e atleta al centro del progetto per fare la differenza”
Per la terza stagione consecutiva, Stefano Corradini guida la nazionale italiana juniores al fianco di Matteo