Alla vigilia della passata stagione in pochi avrebbero puntato su lei, in quanto non aveva nemmeno mai vinto una gara individuale in Coppa del Mondo. Eppure, fin dalle prime gare della stagione 2022/23, Tiril Udnes Weng ha subito mostrato di aver fatto un grande salto di qualità, proponendosi subito nelle posizioni di vertice della classifica. È presto arrivato il pettorale di leader della Coppa del Mondo, che grazie a una grande continuità, la norvegese ha tenuto fino alla fine portando a casa a sorpresa la coppa di cristallo.
Tiril Udnes Weng è passata dall’avere un solo podio in Coppa del Mondo, a conquistarne ben dieci in una singola stagione, ottenendo anche il primo successo nella nell’inseguimento in classico di Val Müstair, del 1 gennaio. Anche ai Mondiali ha conquistato due medaglie, un sorprendente oro in staffetta e l’argento nella team sprint.
Forte dei risultati ottenuti nell’anno passato, Tiril Udnes Weng è ancora più determinata in vista della prossima stagione, decisa a migliorare e presentarsi ai nastri di partenza dei Mondiali di Trondheim 2025 tra le favorite, al punto da trasferirsi nella località che tra un anno mezzo sarà iridata.
Di questi argomenti, dell’allenamento in quota, dei suoi obiettivi e tanto altro, anche il possibile ritorno di Johaug, Tiril Udnes Weng ha parlato al microfono di Fondo Italia, in un’intervista esclusiva rilasciata all’interno del Dolomiti Apart & Rooms a Passo di Lavazè, sede del raduno delle norvegesi.
Di seguito potete vedere la video intervista a Tiril Udnese Weng. L’intervista è in inglese con sottotitoli in italiano.
VIDEO, Fondo Italia intervista Tiril Udnes Weng: “All’inizio, io stessa ero sorpresa di essere a un livello così alto; Johaug? Molte avversarie hanno paura di rivederla al via”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Sci di fondo – Klaebo e Karlsson insieme sul ghiacciaio a Ramsau: “Un grande scambio di esperienze per migliorare entrambi”
Lo scorso fine settimana, due dei protagonisti dei Mondiali di Trondheim 2025, Johannes Høsflot Klæbo e Frida
Fondo e biathlon – Lofoten Skyrace, Johaug batte Eckhoff nella sfida in salita, ma il podio è lontano per entrambe
Favorita della vigilia, dopo aver vinto lo scorso anno con un margine di ben 10 minuti sulle inseguitrici, Therese