Dopo aver appena concluso il primo Tour estivo della stagione disputato a La Féclaz (Savoia), gli atleti della squadra francese di biathlon iniziano quest’oggi un nuovo ritiro preparativo alla nuova stagione. Un ritorno in quota, a Bessans (Savoia) che durerà fino al 27 settembre.
"Andiamo a Bessans soprattutto per l’altitudine. Stiamo entrando negli ultimi mesi di preparazione, da ora avremo un approccio leggermente più mentale. Per quanto riguarda lo sci, continueremo a guadagnare un po’ più di volume prima dell’avvicinarsi dell’inverno – spiega Quentin Fillon-Maillet – continueremo a lavorare tecnicamente con sessioni abbastanza specifiche. Siamo in una fase leggermente diversa quando usciamo dall’estate. Ho fretta che arrivi l’inverno ma da un lato devo finire bene questa preparazione per arrivare in buona forma" dice a NordicMag.
Verranno testati a Bessans nuovi protocolli di allenamento in vista delle prossime Olimpiadi, che come sappiamo saranno in quota ad Anterselva a poco più di 1000 metri. Interpellato a questo proposito sulla pista dello stadio Alexis-Boeuf, l’allenatore dei Blues Simon Fourcade. Il fratello di Martin ha fornito alcuni dettagli sull’iter delle prossime settimane per i suoi atleti: “Avranno un periodo piuttosto intenso in termini di carico di lavoro, ma anche mentalmente. Prenderemo in considerazione lavori che non abbiamo mai veramente testato troppo fino a ora. Mancano tre anni ai Giochi Olimpici quindi se c’è un momento per metterci alla prova è adesso" spiega. Le novità, dice Fourcade saranno distribuite tra il raduno di Bessans e quello di Prémanon.
Per quanto riguarda Julia Simon, che si è allenata in solitudine a Font-Romeu, ha fatto sapere che rientrerà ad allenarsi in squadra solamente a ottobre in quel di Prémanon.
Biathlon – Francesi in ritiro a Bessans, Fourcade: “Faremo dei test in quota in vista delle Olimpiadi”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Fondo e biathlon – Lofoten Skyrace, Johaug batte Eckhoff nella sfida in salita, ma il podio è lontano per entrambe
Favorita della vigilia, dopo aver vinto lo scorso anno con un margine di ben 10 minuti sulle inseguitrici, Therese
Sci di fondo – Bolshunov è in Italia: squadra russa al Monte Bondone fino al 24 luglio
Mentre le nazioni più accreditate per le medaglie alle Olimpiadi proseguono nella loro preparazione estiva, anche