Sci di fondo | 18 settembre 2023, 14:30

Mondiali Trondheim 2025 - Presentata l'adorabile mascotte "sostenibile". E' stata disegnata dai bambini

Mondiali Trondheim 2025 - Presentata l'adorabile mascotte "sostenibile". E' stata disegnata dai bambini

Sabato è stata presentata la mascotte dei Campionati mondiali di sci nordico 2025. Questa si ispira alla sostenibilità ed è l'insieme di 6.500 disegni di bambini. I Mondiali di sci nordico si svolgeranno a Trondheim dal 26 febbraio al 9 marzo 2025. Si prevede che oltre 300.000 spettatori si recheranno alle gare di salto, sci di fondo e combinata nordica.

Sabato mancavano 530 giorni all'inizio e l'organizzazione, coadiuvata da Åge Skinstad ha celebrato l'evento con una festa popolare a Trondheim Square, dove il "pennuto-mascotte" è stato rilasciato al pubblico per la prima volta. "Abbiamo una splendida mascotte frutto di tanto impegno e gioia tra i bambini e i giovani. Le ali colorate dell'uccello ci ricordano quanto sia importante la sostenibilità per lo sci" afferma in un comunicato stampa Skinstad.

È stato lo stesso Skinstad a presentare la mascotte dei Campionati del mondo sabato in un fantastico evento per famiglie a Trondheim Square. Importante valore simbolico, la mascotte rappresenta i valori centrali di quello che sarà il campionato mondiale di sci più sostenibile di tutti i tempi. È una combinazione tra un pupazzo di neve e un uccello, con piume colorate che simboleggiano gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il cambiamento climatico crea grandi sfide per gli sport della neve e del ghiaccio, dove la mancanza della stessa rappresenta un grave problema. Se la Norvegia vuole continuare a essere un paese leader in tal senso, dobbiamo coinvolgere i bambini e i giovani. E' stato quindi naturale chiedere loro di aiutarci a progettare la mascotte" spiega Skinstad.

La vincitrice del concorso per mascotte è stata la sedicenne Nadia di Frøya. Adesso l'organizzatore del Mondiale lancia un altro concorso: "I giovani decideranno come si chiamerà la mascotte". I ragazzi presenti al lancio sabato hanno potuto scrivere il nome della loro mascotte preferita su un pezzo di carta. Coloro che non erano presenti potranno invece inviare la proposta di nome in formato digitale. "Non vediamo l'ora di dare un nome alla mascotte" afferma il responsabile marketing dei Campionati mondiali di sci, Haakon Jensen.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: