Alcuni giornalisti di Expressen hanno raggiunto la Nazionale svedese a Livigno dove, eccezion fatta per Ebba Andersson si stanno preparando in quota per la stagione ormai alle porte. Sulle Alpi è chiaramente giunta la notizia di Jessie Diggins e del suo toccante video-messaggio sui social a proposito di ciò che, dopo 12 anni è tornata ad affrontare e a combattere. "Prima di tutto ci vuole grande coraggio per aprirsi in quel modo sui social come ha fatto lei. Tutti abbiamo delle cose contro cui lottare, come infortuni, la strada verso l’alto non è mai dritta. Posso capire la sensazione di lottare contro qualcosa di cui non riesci a liberarti" Frida Karlsson ha espresso così la sua sensibilità.
I disturbi alimentari sono, secondo quanto dice Lihn Svahn, affrontati a pieno anche nella squadra nazionale svedese. "Non c’è nessun tabù qui, possiamo parlare di tutto, sia durante una sessione di allenamento, a pranzo, in camera d’albergo" spiega la sprinter svedese. "E’ difficile supportare il peso delle conseguenze della tua carriera, la vita sportiva d’élite non è sempre salutare" conclude.
"E’ incredibilmente triste, ma allo stesso tempo è stato bello che una grande star condivida la sua sofferenza e le sue battute d’arresto" il pensiero di Moa Ilar che aggiunge: "Penso che sia una malattia terribile che può colpire anche i migliori, bisogna essere vigili!". L’emergente fondista svedese aggiunge l’importanza che Diggins, che non ha ancora fatto sapere per ovvi motivi se sarà al via della Coppa del Mondo, partecipi e competa ad alti livelli. "Penso sia fondamentale che non solo la Scandinavia sia in cima alle classifiche di Coppa, la presenza di Jessie è fondamentale in tal senso" conclude Moa Ilar.
Fondo – Da Livigno: parole al miele di Karlsson, Svahn e Ilar su Jessie Diggins. “La vita sportiva d’élite non è sempre salutare”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La nazionale Italiana a Predazzo per il lavoro di richiamo in vista di Milano-Cortina
La squadra nazionale italiana di sci di fondo ha scelto l’eccellenza della nuova palestra del Gruppo Sciatori
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: gli azzurri che prenderanno parte agli skiathlon che aprono il programma olimpico
Il programma olimpico dello sci di fondo in Val di Fiemme si aprirà sabato 7 febbraio con lo skiathlon femminile,
Sci di fondo – 31 i convocati della Norvegia per i Mondiali Under 23 e Junior di Lillehammer
Nella giornata di ieri, mercoledì 4 febbraio, la Federazione Norvegese di Sci ha diramato la lunga lista di

