Salto | 21 settembre 2023, 16:30

Salto con gli sci – Confermato il Tour Polacco, ecco come procedono i lavori sul trampolino di Wisła

Salto con gli sci – Confermato il Tour Polacco, ecco come procedono i lavori sul trampolino di Wisła

La Coppa del Mondo di Salto con gli sci vedrà quest'anno il debutto in calendario di un piccolo torneo denominato Polish Tour. Nell'ambito del mini torneo, Wisła aprirà le danze nel secondo weekend di gennaio, al termine del Torneo dei Quattro Trampolini; a seguire Szczyrk farà il suo debutto in Coppa del Mondo, mentre la finale del mini torneo è prevista a Zakopane

Nel mese di agosto è inziata l'annunciato ristrutturazione della collina dedicata ad Adam Małysz (HS134). A meno di quattro mesi dal via della prima gara in Polonia Skijumping.pl fa il punto della situazione dei lavori.

“Ora c'è la certezza al 100% che il torneo polacco di gennaio non è a rischio. Il trampolino sarà sicuramente pronto, anche se il rivestimento sintetico sarà posato solo in primavera” ha detto Adam Małysz, presidente della Federazione polacca di Scii durante il Grand Prix estivo a Szczyrk “Poi bisognerà ricostruire anche l'ascensore. Si può dire che avremo un nuovo trampolino”  


“La portata dei lavori è piuttosto ampia. Tutta l'area di atterraggio e la contropendenza sono soggette a lavori di ristrutturazione, mentre la parte in muratura della contropendenza, insieme alle tribune, rimarrà invariata. Verrà comunque ammodernata e potenziata tutta la contropendenza in modo che possa essere usata per anni” ha continuato il patron dell'impianto “Il nuovo ascensore è una buona notizia per i turisti. Sarà una funivia coperta, come al Bergisel di Innsbruck. Per gli atleti sarebbe meglio una seggiovia, ma il Centro Sportivo Centrale ha puntato sulla capienza, in modo che possano saliranno più turisti a visitare la collina.” Il costo dell'investimento, secondo il Centro Sportivo Centrale, è di quasi 53 milioni di Złoty.

“La speranza"  ha aggiunto infine il nativo di Wisła, che il 27 settembre 2008 ha inaugurato ufficialmente il trampolino grande, diventato ormai un appuntamento fisso nei calendari della Coppa del Mondo "è che questa collina possa tornare ad essere una struttura di livello mondiale, dove si svolgano gare alla presenza di 9-10 mila tifosi”

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: