Sci di fondo | 21 settembre 2023, 09:30

Fondo - Dagli Usa: Bolger senza visto per tornare in UE! L'appello di Dahlqvist: "Aiutateci!"

Fondo - Dagli Usa: Bolger senza visto per tornare in UE! L'appello di Dahlqvist: "Aiutateci!"

La stella della nazionale svedese Maja Dahlqvist, si trova a Park City, negli Stati Uniti ed è stata raggiunta dai "sempre presenti" giornalisti svedesi di Expressen. A circa 2.000 metri sul livello del mare la campionessa della Sfera di Cristallo sprint 2021-22 si allena con la nazionale americana. Nella squadra c'è anche Kevin Bolger, fidanzato di Maja dal 2021. Il piano della svedese era di restare nello Utah, dove ha anche fatto visita a un certo Klaebo, fino alla fine del mese di agosto per poi tornare a casa a Falun. 

Il piano di Kevin Bolger, invece, era di unirsi alla Nazionale svedese in tempo utile prima della premiére della stagione di Ruka a metà novembre. Purtroppo per la coppia statunitense-svedese sono invece sorti problemi urgenti. Più precisamente, a Kevin Bolger è stato negato il visto, causa un suo grave errore di valutazione. Ovviamente, se non ottiene un nuovo visto, non potrà prendere parte alla stagione in Nazionale a stelle e strisce, lui che ha ottenuto il posto fisso in squadra.

Il problema, evitabile sin dall'inizio con un pizzico di attenzione in più, è sorto dal momento in cui Kevin Bolger ha trascorso quest'estate in Europa gran parte dei 90 giorni previsti da un normale visto turistico. Negli anni precedenti, a Bolger è stato concesso un nuovo visto per la stagione agonistica. "L'anno scorso non ci sono stati problemi" dice Dahlqvist. "Quest'anno è una situazione nuova? Sì, dovrà aspettare un certo numero di giorni prima di poter venire di nuovo in Europa - continua - quindi, se qualcuno ha un contatto che sia in grado di risolvere questa faccenda del visto, si metta in contatto!" tuona Maja.

Una vera beffa per il fondista statunitense, che ha ricevuto il via libera dalla squadra nazionale americana per un posto da titolare in Coppa del Mondo nei mesi di novembre e dicembre. Vista la situazione attuale, la porta dell’Europa resterà chiusa per il resto dell’anno 2023.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: