Sci di fondo | 21 settembre 2023, 15:00

Sci di fondo – Emma Ribom costretta a lasciare il raduno della nazionale a Livigno: “È davvero triste. Ho passato alcune settimane difficili ultimamente”

Sci di fondo – Emma Ribom costretta a lasciare il raduno della nazionale a Livigno: “È davvero triste. Ho passato alcune settimane difficili ultimamente”

Da un paio di settimane gran parte della nazionale svedese di sci di fondo è impegnata in un ritiro ad alta quota a Livigno. Frida Karlsson, Jonna Sundling e William Poromaa sono alcuni degli atleti presenti nella località valtellinese; all'inizio doveva essere della partita anche Emma Ribom, ma dopo tre giorni è stata costretta a tornare a casa, ancora una volta ammalata.

“È davvero triste. Ho passato alcune settimane difficili ultimamente” ha dichiarato Ribom ad Expressen dal suo appartamento a Östersund. In primis, la 25enne si è ammalata poco prima del ritiro della nazionale a Torsby in agosto. Alcune settimane dopo ha avuto di nuovo problemi di salute durante la settimana di gare a Trollhättan. Ora, ancora una volta, nel bel mezzo del raduno italiano.

“Ho avuto un forte mal di gola, una leggera febbre e del raffreddore” ha spiegato, convinta che partire per l'Italia non sia stato un azzardo “Il mio corpo si sentiva bene ed ero in forma e in salute. Quindi mi sorprende che mi sia ammalata di nuovo. Tre volte in un mese e mezzo... è una cosa che succede molto raramente.”

Quando le viene chiesto se questi stop continui, che significano anche molti giorni di allenamento persi, siano dovuti ad un virus difficile da debellare, non sa dare una risposta: “Pensavo che il mio corpo avesse reagito bene dopo la prima malattia, ma da allora non mi sono più riconosciuta. Ma ora mi sento molto meglio.”  

Perdere il raduno di Livigno è stato per Ribom particolarmente amaro. In parte perché le piace allenarsi ad alta quota, in parte perché ama particolarmente la località; a metà della scorsa stagione, infatti, insieme a Jonna Sundling ha scelto Livigno per il loro training camp. “Livigno è uno dei miei posti preferiti. Non ci sono stata molto in estate, quindi non vedevo l'ora di andarci. Anche per stare insieme a tutta la squadra, naturalmente. Quando sono tornato a casa volevo cancellare Instagram! Mi fa invidia vedere tutte le foto!".

L'allenatore della nazionale Stefan Thomson sottolinea che l'estate di Ribom è stata comunque fantastica. La campionessa mondiale ha vinto le gare di skiroll a Trollhättan e Sunne. "Assolutamente perfetta, tutto è andato per il meglio. Poi ha avuto un periodo difficile, ma non vedo grossi rischi perché manca ancora un po' all'inizio della stagione. A patto che rimanga in salute”

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: