Salto | 22 settembre 2023, 13:00

Salto - Pronti a essere ricostruiti i trampolini di Biberschlag. L'impianto tedesco fu vittima di vandalismo nel 2022

Salto - Pronti a essere ricostruiti i trampolini di Biberschlag. L'impianto tedesco fu vittima di vandalismo nel 2022

Nel giugno 2022, un incendio ha distrutto tre trampolini per il salto con gli sci situati nella località tedesca di Biberschlag, appartenenti al club SV Biberau. Gli attivisti locali hanno finalmente potuto presentare a tutti gli interessati una bella notizia: i lavori di ricostruzione inizieranno durante l'anno corrente.

Più di un anno fa i tappetini di plastica dei tre trampolini K-35, K-17 e K-10, che avevano una zona di atterraggio comune, furono completamente bruciati a causa di un incendio, probabilmente doloso. Le fiamme hanno raggiunto il metro di altezza e sono state domate nel giro di venti minuti utilizzando i mezzi dei Vigili del Fuoco. Le stime hanno previsto un costo totale pari a 200.000 euro.

La maggior parte del lavoro per la costruzione delle strutture messe in funzione nel 2004 è stato svolto dagli stessi soci del club locale. Due anni fa è stata installata l'illuminazione artificiale nelle piccole arene e una settimana prima dello sfortunato evento era stata installata una nuova torre per i giudici. Nel club circa 50 bambini praticano salto, fondo e combinata nordica. Dopo l'incendio, i giovani tirocinanti sono stati costretti a recarsi in altre strutture per svolgere gli allenamenti. Giovedì è stato annunciato che l'Associazione sportiva statale ha deciso di donare 120.000 euro per la ricostruzione del trampolino. Si aggiungono anche 75.000 euro provenienti da donazioni; il resto, se necessario sarà coperto dal Comune di Schleusegrund e dal distretto. I lavori dovrebbero partire durante l'anno corrente.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: