Intensità cardiaca ma anche lavori di base legati al tiro. E’ stato ampio il ventaglio del lavoro svolto dal team di Coppa del mondo di biathlon, quello maschile con Dorothea Wierer, presente la settimana scorsa in Valdidentro ed ora presenti in Val Martello.
Presso l’Hotel La Val di Isolaccia, abbiamo incontrato con piacere anche con l’allenatore di tiro, Fabio Cianciana, il quale ha specificato come dopo la settimana di scarico, lui ha optato per rispolverare le cinque fasi del tiro, ovvero: posizione, coordinazione, respiro, mira e scatto. Aspetti tecnici legati al tiro, che sicuramente risulteranno molto interessanti agli appassionati, tra gli argomenti sviscerati dal tecnico valdostano, il quale non ha mancato di entrare nel dettaglio parlando della meticolosità nell’allenamento che la stessa Dorothea Wierer ci mette ad ogni sessione, con un piccolo focus da raggiungere ad ogni uscita.
Cianciana ha parlato anche delle sue impressioni generali viste al Martin Fourcade Nordic Festival, della prestazione di Julia Simon ed anche dell’exploit della giovane talentuosa Lou Jeanmonnot protagonista ai recenti campionati francesi.
Biathlon, VIDEO – Intervista a Fabio Cianciana, tra Wierer, aspetti tecnici sul tiro e il possibile ritorno dei russi: “Al poligono la fiducia è fondamentale, il 90% è nella testa”
Ti potrebbe interessare
La squadra del Comitato Regionale FISI ASIVA di sci di fondo si raduna a Saint-Christophe, appuntamento a Sarre per il progetto Children di biathlon
La squadra di sci di fondo del Comitato Regionale FISI ASIVA prosegue la preparazione atletica in vista della
Biathlon – L’IBU conferma la Val Martello in vista dell’IBU Cup 2027: la località altoatesina ospiterà quattro giorni di gare il prossimo marzo
In Val Martello i preparativi per il prossimo evento clou dedicato al biathlon internazionale procedono secondo
Biahtlon – Dorothea Wierer torna ad allenarsi al poligono ad Anterselva
Anterselva non è soltanto il luogo dove è cresciuta, ma più in generale è un luogo del cuore per Dorothea Wierer.
