All’inizio di luglio, la saltatrice con gli sci Julia Clair, ha subito una brutta caduta durante l’allenamento durante l’atterraggio di un salto eseguito sul trampolino di Chaux-Neuve. Gravemente ferita al crociato del ginocchio destro, è stata operata poche settimane dopo ed è attualmente in piena riabilitazione. A due mesi dal suo passaggio nelle mani del chirurgo si è confidata con Nordic Magazine.
"Sono appena uscita senza stampelle da una seconda visita ad Hauteville [per riabilitazione presso il centro ospedaliero, ndr] la settimana scorsa. Posso tranquillamente riprendere a camminare e a fare altre attività, il che mi fa bene al morale!" afferma la 29enne di Doubiste.
"Mi sono operata e la mattina dopo sono partita subito per Altavilla. Ho trascorso lì quasi tre settimane – fa sapere l’atleta – È stato bello perché lì è tutto regolamentato, soprattutto per le cure postoperatorie. Poi sono tornata a casa per un breve mese con fisioterapia tre volte a settimana ed esercizi quotidiani. Sono poi tornata ad Hauteville per la seconda fase di riabilitazione con il ritorno del potenziamento muscolare e per salutare le stampelle. Ho ancora qualche lieve dolore, ma onestamente il ginocchio sta abbastanza bene! E’ davvero bello tornare a rinforzare i muscoli, soprattutto per il morale".
"La parte più difficile, all’inizio, è stata digerire e accettare tutto questo. Tornare alla vita normale è bello, ma so anche, per esperienza, che devi essere paziente. Non credo che farò le corse per fare qualche salto di gara a marzo. Non avrebbe senso voler fare di tutto per rientrare velocemente in competizione" afferma – "Ci sono ancora grandi traguardi e credo di poter ancora fare bene. Questo è ciò che mi aiuta ad andare avanti" conclude.
Salto – Julia Clair a NordicMag: “Posso riprendere a camminare ma non rischierò il rientro a marzo”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Auchentaller alla vigilia dell’Individuale: “Gara divertente, voglio far vedere che so ancora fare quel che ho fatto prima di Natale”
Una Hannah Auchentaller molto serena e sorridente si presenta nel primo pomeriggio di martedì davanti ai nostri
VIDEO, Biathlon – Hannah Auchentaller a Fondo Italia: “Una buona prova generale che da’ tanta fiducia”
Le gare del weekend in Val Martello sono state un buon test per le azzurre della squadra di Coppa del Mondo che
Biathlon – L’International Club League ha un direttore esecutivo e fervono i preparativi per la prima tappa.
L’International Club Biathlon League è sempre più una realtà in Russia. Con il passare dei giorni si