Sci di fondo | 28 settembre 2023, 08:00

Fondo - Klarälvsloppet, Brorsson si prepara alla 90 chilometri: "Sarà emozionante vedere come reagirà il corpo dopo i 60, 70 e gli 80"

Fondo - Klarälvsloppet, Brorsson si prepara alla 90 chilometri: "Sarà emozionante vedere come reagirà il corpo dopo i 60, 70 e gli 80"

Questo fine settimana la biatleta Mona Brorsson correrà i 90 chilometri della gara Klarälvsloppet, la gara che vedrà al via moltissimi big tra cui Northug, Halfvarsson, Poromaa e tanti altri. Come già annunciato a inizio settembre ci saranno anche alcuni biatleti tra cui Mona stessa, Femling, Stefansson e Skottheim

Sul campo di partenza ci sono i fondisti più forti del mondo, alcuni delle squadre nazionali di sci di fondo e alcuni come detto addirittura dal biathlon. Una delle biathlete in loco è appunto la classe '90: "La vedo come una grande sfida. Sono sempre stata curiosa delle gare su lunghissima distanza e ho sempre detto di volerle provare. Allora probabilmente intendevo una competizione che si svolgesse su neve, ma ora che si è presentata questa opportunità, ho dovuto cogliere l'occasione" dice Brorsson.

La biathleta svedese salita una volta sul podio in Coppa del Mondo e ha concluso la Generale in 16esima posizione nel 2021-22. Non ha mai preso il via in carriera a una competizione di tale lunghezza. "Questa è una cosa completamente nuova per me -afferma Brorsson - Non ho corso più di 60 chilometri, in allenamento, quindi sarà emozionante vedere come reagisce il corpo e come posso resistere quando inizierò davvero a sentire la fatica".

La Klarälvsloppet promette spettacolo! Con tutti i migliori uomini distance su piazza, l'aggiunta delle punte svedesi di sci di fondo, Northug e ancora Ida Dahl, Silje O. Slind e la nuova "donna dei record" Jenny Larsson. Ovviamente le velleità di Brorsson non sono per quanto riguarda la vittoria, bensì vedere sino a che punto riuscirà a tenere il passo. "Considero questa gara un buon complemento all'allenamento. Sarà divertente vedere se e per quanto tempo riuscirò a tenere il passo. E puoi sempre imparare vedendo la tecnica di coloro con cui viaggi. Quindi spero in una giornata educativa e che il corpo risponda come voglio" conclude Brorsson.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: