Mercoledì 27 settembre la squadra francese di biathlon ha concluso il suo raduno in altura svoltosi a Bessans (Savoia) che era partito lunedì 18 settembre, il giorno dopo le gare del Summer Tour di La Féclaz (Savoia).
Il raduno dell’Haut Mauriennais è stato frutto alla scelta di allenarsi maggiormente in quota, come ha fatto la Nazionale svedese a Livigno e come insegna Johannes Hoesflot Klaebo. "Ci siamo presi qualche ora di riposo dopo le gare", rivela Cyril Burdet, allenatore del gruppo femminile, a Nordic Magazine. È stata l’occasione per acclimatarsi lentamente per i primi giorni e, in più, il tempo non era buono. Successivamente abbiamo potuto svolgere generose sessioni di allenamento".
Per dieci giorni Antonin Guigonnat, Fabien Claude, Eric Perrot, Oscar Lombardot, Quentin Fillon-Maillet, Emilien Jacquelin, Emilien Claude, Chloé Chevalier, Lou Jeanmonnot, Caroline Colombo, Sophie Chauveau, Gilonne Guigonnat, Paula Botet e Justine Braisaz-Bouchet due mesi prima dell’inizio della stagione, hanno effettuato una serie di sedute presso gli impianti di Bessan. "L’idea era di fare uno stage ricco di contenuti, sia in termini di volume che di specificità", osserva l’allenatore savoiardo.
"Siamo riusciti a portare a termine l’intero programma come l’avevamo previsto. – continua – La Féclaz è stato un primo passo per vedere dove si trovavano tutti fisicamente e nelle riprese. Fisicamente ho scoperto che le ragazze in generale avevano il ritmo giusto" dice Cyril Burdet. "C’è stato un debriefing sulle riprese con Polo [Jean-Paul Giachino, ndr], per coloro che non sono riusciti a mantenere gli standard atletici di La Feclaz".
Dalla fine di agosto, e dopo i dieci giorni trascorsi a Font-Romeu i Blues hanno aperto anche un altro blocco in alta quota. Un nuovo lavoro per il collettivo femminile che, secondo il suo allenatore, "digerisce piuttosto bene questa quota moderata".
Il terzo raduno è infatti in programma a partire dal 9 ottobre a Prémanon (Giura), e si concluderà alla vigilia del tradizionale Tour estivo d’Arçon (Doubs) in programma il 21 e 22 ottobre. Durante quest’ultimo, la detentrice della Coppa del Mondo Julia Simon farà il suo ritorno nel gruppo. "Questo è il piano", conferma Cyril Burdet.
Biathlon – Francia, Concluso anche il raduno in quota di Bessans: “Le ragazze hanno già il ritmo giusto”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Germania, il post ritiro di Wiesensarter: “In realtà volevo continuare fino alle Olimpiadi”. Ora insegue una laurea in informatica
Al termine della scorsa stagione invernale la Germania del biathlon ha dovuto salutare Marion Wiesensarter, atleta
Congresso a Marsiglia per le Olimpiadi 2030 nelle Alpi Francesi: “Vogliamo entrare nella top cinque del medagliere”
“Affinché le Olimpiadi casalinghe del 2030 abbiano successo, servono medaglie”. Al congresso tenutosi
Sci di fondo – Dariya Nepryaeva: “Io atleta diversa da mia sorella, voglio credere nelle Olimpiadi. Carl? Sono scioccata”
Promettente e determinata, la fondista russa classe 2002 Dariya Nepryaeva si racconta in una lunga intervista al