Sci di fondo | 29 settembre 2023, 08:15

Skiroll - Domenica la 90 chilometri promette spettacolo! I media norvegesi 'caricano' Northug: "Difficilmente non lotterà per la vittoria!"

Skiroll - Domenica la 90 chilometri promette spettacolo! I media norvegesi 'caricano' Northug: "Difficilmente non lotterà per la vittoria!"

Sarà forse una gara che significa poco, ma nelle testate online di Svezia e Norvegia non si parla d'altro da un paio di settimane. Prenderà il via verso quell'ora la 90 chilometri (su skiroll), culmine del circuito denominato Klarälvsloppet. Ai nastri di partenza niente di meno che i Andreas Nygaard ed Emil Persson, due dei primi della classe su skiroll e rispettivamente primo e quarto nella graduatoria (pleonastica) del circuito. Ciò che importa è la lista di partenza dell'evento, che potrà anche essere seguito in streaming QUI. Fondisti di Coppa del Mondo del calibro di Poromaa, con anche Grate e Halfvarsson dalla Nazionale maggiore, e ovviamente non poteva mancare Alvar Myhlback

Quando si parla del giovanissimo fondista svedese ciò a cui si pensa è? Petter Northug, già perché se Myhlback dovesse portare a casa una vittoria nella prossima stagione di Coppa del Mondo, riscriverebbe il record di precicotà stabilito dalla leggenda norvegese. E' comunque bene ricordarsi che sarà la sua prima stagione di Coppa del Mondo, e vincere proprio facile non sarà. In ogni caso i due sembra che abbiano un bel rapporto, fatto di condivisione e di consigli sicuramente ben accetti da parte di uno che la storia del fondo l'ha scritta.

Per quanto riguarda le donne, come ormai sapevamo ci saranno alcune biathlete della Nazionale di biathlon. Una "fiduciosa" Mona Brorsson è l'unica "titolare" con Skottheim più Femling e Stefansson tra i maschi. Per loro più un test atletico svolto, tra l'altro, in una zona meravigliosa del mondo, le rive del fiume Klarälven, che attraversa Norvegia e Svezia.

Vedremo chi la spunterà, se davvero, come stanno caricando i media norvegesi la vincerà Petter, potremo stare sicuri che qualcosa di "sopra le righe" succederà! Negli ultimi giorni sono usciti con titoli tipo: "Tutti gli avversari di Northug alla Klarälvsloppet!" oppure "Difficilmente perderà". Segno comunque dell'amore che il suo popolo ripone nel nativo dell'ottantasei. Non ultimo lo stesso Nygaard si è espresso a favore della candidatura di Northug alla vittoria: "Sarei sorpreso se non lottasse per vincere".

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: