Notizie | 30 settembre 2023, 08:11

Fondo - Karlsson torna sul Cermis: "Avevo una sensazione strana...", e aggiunge: "E' il primo anno che 'carico' in quota"

Fondo - Karlsson torna sul Cermis: "Avevo una sensazione strana...", e aggiunge: "E' il primo anno che 'carico' in quota"

"Ha funzionato tutto molto bene quest'anno, credo - ammette Frida Karlsson -  È il primo anno che ho fatto davvero un carico in alta quota, in queste tre settimane. Finora ne ho visto solo i vantaggi ed è stato molto divertente trovarsi in posti molto belli" dice ad Aftonbladet. La Nazionale svedese di fondo era infatti a svolgere un raduno preparativo a Livigno. Frida è anche tornata sull'Alpe del Cermis, adesso chiaramente privo di neve, dove l'anno scorso ebbe una brutta esperienza al traguardo. Quando arrivò al termine della famosa scalata finale del Tour De Ski, Kalsson ebbe un leggero crollo. Avevo un po' di nodo allo stomaco, ma è stato bello vendicarsi" scherza la svedese. 

Karlsson è assolutamente chiara sul fatto che non vuole sperimentare di nuovo una cosa del genere: "Ho visto le foto, è stato un caso speciale, lo era. Spero di non finirci di nuovo" dice. Ma allo stesso tempo ammette come il Tour rappresenti forse l'obiettivo principale oltre alla Coppa del Mondo.

"Buona atmosfera nella squadra" dice Karlsson, che individua nelle sue compagne di squadra i maggiori avversari nella prossima stagione. "Penso che abbiamo un ottimo spirito di squadra nel nostro gruppo. Penso che la squadra nel suo insieme senta di aver trovato qualcosa. Abbiamo un ottimo feeling e ci divertiamo in allenamento. Penso che sia importante e ci dà molta energia per svolgere il lavoro, afferma la stella dello sci di fondo.

Ma le cose non sono sempre state esenti da problemi con la squadra svedese. Karlsson e le sue compagne di squadra, Maja Dahlqvist e Linn Svahn, sono rimaste fuori dalla squadra per un periodo. Le tre dovevano soddisfare determinati requisiti per tornare, dice Karlsson: "La cosa più importante era che non dovessi sentire di adattarmi troppo nella mia formazione per far parte di questa squadra. Alcuni di noi saranno all'altezza e altri no. Tuttavia possiamo comunque lavorare insieme come una squadra" dice.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: