Sci di fondo | 30 settembre 2023, 15:15

Sci di Fondo - Anticipazioni dalla Svezia: le reazioni del mondo russo alla decisione della FIS "Si stanno preparando ad escluderci dai Mondiali"

Sci di Fondo - Anticipazioni dalla Svezia: le reazioni del mondo russo alla decisione della FIS "Si stanno preparando ad escluderci dai Mondiali"

A seguito dell'anticipazione battuta da Aftobladet sulle pagine del suo sito internet questa mattina, non si sono fatte aspettare troppo le reazioni del mondo dello sci di fondo russo che, senza troppe sorprese, sono state amareggiate e sprezzanti nei confronti della Federazione Internazionale di Sci (FIS) che questa mattina, stando al quotidiano svedese, avrebbe confermato l'esclusione degli atleti russi e bielorussi dalla coppa del mondo di sci di fondo anche per la prossima stagione.

L'emittente russa Match.tv, appena uscita la notizia bomba, ha immediatamente iniziato a raccogliere le dichiarazioni degli esponenti più importanti del fondo in Russia.

Elena Välbe - “Conoscevamo l'intera situazione ed eravamo pronti. Queste persone stanno già pensando a come tenerci fuori dai Campionati mondiali di sci di fondo del 2025. È chiaro che nel salto con gli sci e nella combinata nordica i russi non infastidiscono affatto. Beh, hanno troppa paura dei rivali. È ridicolo. La palla è in mano ai norvegesi. Le cose cambieranno solo quando tutte queste organizzazioni internazionali avranno un nome completamente diverso”

Yuri Borodavko - “Non ci aspettavamo nessun'altra decisione. In linea di principio, non c'erano prerequisiti per l'ammissione. Da tutte le dichiarazioni fatte alla FIS dai rappresentanti di altri Paesi, non ci aspettavamo nulla, ripeto. Ciò che prima era accuratamente nascosto ora è in superficie. Le persone non nascondono più la loro antipatia nei nostri confronti. Prima erano silenziosi e tolleranti, ma ora hanno la possibilità di schiacciarci, di strangolarci. Non è una novità, le persone esprimono maggiormente le loro emozioni. Loro non perdono nulla, noi sì. Se la cavano benissimo anche senza di noi, godendosi la vita. Hanno eliminato alcuni dei concorrenti che impedivano loro la scalata alle vittorie. Lotteranno fino alla fine per la nostra sospensione, l'hanno sempre voluta. È solo il momento di legalizzare il tutto"

Veronika Stepanova - “La stampa scandinava sostiene che la FIS non ci ha permesso di qualificarci per la Coppa del Mondo. Non l'ho visto ufficialmente da nessuna parte, ma ci credo. Non mi aspettavo altro quest'anno. La gente mi scrive: cosa ne pensi? Sarebbe stato strano se ci avessero trattato bene. Ma, con tutto il rispetto, non è questa la questione più importante. È importante un'altra cosa: bisogna tornare a vincere. Soprattutto adesso. E sarà possibile vincere solo quando tutte le restrizioni, le condizioni e i divieti idioti saranno rimossi."

Dmitry Guberniev - “Ovvio che la FIS ha prolungherà la sospensione! Sono sottoposti alle pressioni  forti da parte dei paesi scandinavi e della Finlandia. Ma c'è una storia interessante qui, anche se FIS ci permettesse di competere, allora non un solo paese del nord, più Germania e Francia, ci darebbe i visti. È così brutto che è cattivo. Per quanto riguarda il “disgelo” in generale, non c'è. Ci sono piccoli tentativi sotto forma di Paralimpiadi e calcio, ma a livello globale è ancora lo stesso ghiaccio”

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: