Sci di fondo | 01 ottobre 2023, 13:20

Fondo - GP Sportful, a Croce d'Aune successi per Maria Gismondi e Esteve Altimiras

Fondo - GP Sportful, a Croce d'Aune successi per Maria Gismondi e Esteve Altimiras

Si è svolta la 44esima edizione del GP Sportful, particolarissima da Pedavena a Croce d'Aune in salita. Il solito grande successo di iscrizioni, che ha visto trionfare tra gli uomini, ancora una volta, l'andorrano Ireneu Esteve Altimiras, per cui i 9.5km di gara sembrano non avere più segreti, dopo la sua sesta vittoria consecutiva. Alle sue spalle, con un ritardo di 17'', Martino Carollo. Il risultato è veramente di rilievo considerata l'appartenenza di Carollo al Gruppo Nazionale Milano Cortina e il 2003 ha preceduto al traguardo nomi ben più affermati. L'atleta aggregato alle Fiamme Oro, ha preceduto di 3''8 Elia Barp (Fiamme Gialle). Fuori dal podio Martin Corradazzi (C.S. Esercito) che ha preceduto il sempre solido Federico Pellegrino, quinto a 34.4. Carollo conquista anche la classifica U23, mentre la classifica U20 è andata a Davide Ghio, 11esimo.

Tra le donne la vittoria della 9.5km è andata ad una solidissima Maria Gismondi in 38.07.05 che in una gara molto simile, sull'Alpe del Cermis nel finale di coppa del mondo di skiroll (allora in classico) aveva ottenuto un altrettanto strabiliante successo, confermando come la nazionale juniores di Subiaco si trovi a suo agio nelle gare in salita. Alle sue spalle la favorita della vigilia, Francesca Franchi (Fiamme Gialle) a ben 52''8. Terza ad oltre 2' Martina Bellini del C.S Esercito. Buona 8a posizione per Federica Sanfilippo seguita dalla biathleta Michela Carrara. Fuori dalla top 10 Nadine Laurent, 11esima. A Gismondi va ovviamente  la vittoria della classifica U20, mentre Elisa Gallo  (Fiamme Gialle) si è aggiudicata la classifica U23.

Tra gli U18, successo schiacciante nella competizione femminile sui 9.5 km per Vanessa Cagnati (S.C. Val Biois) che ha tagliato il traguardo con un vantaggio di oltre 3' su Vanessa Dallago (S.C. Cortina) e Anna Morandini (Ski College Veneto Falcade).  Nella gara maschile invece  Alessio Romano in forza al C.S Carabinieri ha ottenuto la vittorai davanti a Marco Pinzani (SCI C.A.I Monte Lussar) precedendolo di 9''2. Terzo Edoardo Trombetta (Ski College Veneto Falcade).

Per quanto riguarda le categorie giovanili, nella 3,1 km Under 16 femminile il successo è andato a Greta Colleselli (SCI CAI Monte Lussar), che ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 7”3 di vantaggio su Anna Ravelli (S.C. Bosco Lessinia); terza invece Arianna Micheluzzi (SC Val Biois) a 21''2. L’Under 16 maschile è stata vinta dal veneto Filippo Segala (S.C. Bosco Lessinia), che ha conquistato il successo con un vantaggio di 9”8 su Francesco Zambelli Titton (S.C. Dolimiti CA). Terzo il trentino Francesco Romagna (U.S. Primiero) a 16”7.

Nella categoria Under 14 vittoria tra le ragazze per Agnese Petris (U.S. Val Padola) che precede di 5''7 Monica Santaniello (SCI CAI Monte Lussar). Terza la veneta Maddalena Pavan (S.C. Valdobbiadene). Tra i ragazzi invece, sempre in categoria Under 14 si è imposto Thomas Gaole (S.C. Bosco Lessinia) su Alberto Dadiè (S.C. Cortina), secondo a 13''3 e il friulano Francesco Oitzinger (SCI CAI Monte Lussar).

Nella gara da 1km per le Under 12  Moira Pante (Sovramonte) si è imposta su Cecilia Bonacina (S.C. Primaluna) e sulla compagna di club Emily Polli. Nella U12 maschile invece, il lombardo Mattia Combi (S.C. Primaluna) ha tagliato il traguardo davanti ai veneti Samuele Ballan (Sci Nordico Sportful A.S.D) e  Alessandro Rigoni (U.S. Asiago).

Infine la categoria Under 10. Nella gara femminile vittoria di Petra Coppi (Sovramonte) su Maddalena Campara (Orsi Bianchi) ed Eva D'Incau (Sovramonte). In quella maschile Elia Rainer (Anterselva) ha concluso davanti a Michele Artusi (S.C. Primaluna) e Andrea Corradi (Orsi Bianchi).

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: