Sci di fondo | 02 ottobre 2023, 09:45

Skiroll - Thomas Bing e Victoria Carl si impongono nel "Rennsteig"

Skiroll - Thomas Bing e Victoria Carl si impongono nel "Rennsteig"

La quinta edizione della gara su skiroll denominata "Rennsteig" è passata agli archivi. In questa gara così come nelle Granfondo, donne e uomini partono insieme. Il successo è andato rispettivamente dai fondisti della squadra nazionale tedesca Victoria Carl e Thomas Bing. Cielo azzurro e perfette condizioni di gara (si apprende da xc-ski.de), alle 9:00 di domenica 1 ottobre a Gräfenroda 130 partecipanti hanno iniziato il percorso lungo 16 chilometri che portava al traguardo posto a Oberhof.

Al traguardo Bing aveva 13 secondi di vantaggio sul suo connazionale della turingia Paul Graaf. Anian Sossau, sul podio per il secondo anno consecutivo (2° nel 2022), ha conquistato il terzo posto davanti a Lucas Bögl. Il vincitore dello sprint intermedio, più o meno agli 8 chilometri è stato Walther, che è arrivato quinto. Tom Emilio Wagner, il miglior junior in campo, è arrivato sesto. Dietro Florian Notz e Korbinian Heiland, Beda Klee è stato il primo non-tedesco in classifica.

Il compito delle donne era quello di restare il più a lungo possibile vicino ai diversi gruppi di inseguitori maschili. Nello sprint, Victoria Carl e Katharina Hennig erano ancora in gruppo. Solo sulla salita finale Carl è riuscito a staccarsi e ad assicurarsi la vittoria con un vantaggio di 41". Seconda al traguardo Henning mentre la vincitrice dello scorso anno Laura Gimmler è arrivata terza. Quarta si è classificata Lisa Lohmann, Sofie Krehl e la migliore junior Charlotte Böhme al sesto posto.

Lorenzo menichetti

Ti potrebbero interessare anche: