Questo fine settimana, ad Arçon, si sono tenuti i campionati francesi di fondo estivi. Nella località del dipartimento del Doubs (Borgogna), le gare sono state disputate nelle giornate di sabato e domenica che hanno visto gli atleti cimentarsi nelle prove sprint a tecnica classica e nell’individuale a tecnica libera.
Sabato, tra gli uomini, il titolo di campione nella sprint TC è andato a Lucas Chavanat. In assenza di Richard Jouve, il fondista dell’Alta Savoia ha dominato la competizione dall’inizio alla fine, portandosi in testa fin dalle qualificazioni. Alle sue spalle Rémi Bourdin e Jules Chappaz. Ai piedi del podio si è posizionato Théo Schély, mentre Mauric Manificat chiude in 12esima piazza. Più lontani gli altri atleti nazionali.
Tra le donne, è Léonie Besson a imporsi, seguita a Léna Quintin e Melissa Gal.
Nella giornata di domenica invece, nei 10 km dell’individuale TL, tra gli uomini è un atleta del gruppo Relève (osservati) ad imporsi: Mathis Desloges, che di conseguenza ottiene sia il titolo assoluto che quello U23, con Remi Bourdin in seconda posizione a 3”. Hugo Lapalus, che aveva vinto il titolo lo scorso anno, si accontenta in questa edizione dei campionati del gradino più basso del podio a 13”2. Maurice Manificat conferma la sua buona condizione, mostrata già nella giornata precedente fermandosi ai piedi del podio, quarto a 22".
Top 10 anche per altri appartenenti del gruppo coppa del Mondo, come Clément Parisse, Théo Schely, Jules Chappaz e Lucas Chavanat.
Flora Dolci è invece campionessa di Francia tra le senior nell’individuale TL, precedendo la compagna di squadra Delphine Claudel di 7"5. La giovane Dolci si è presa una rivincità sul Claudel che aveva vinto su di lei la stessa gara circa un anno fa, dimostrando una crescita costante. Terza posizione per Coralie Bentz, più staccata, a 29”. Quarta e quinta piazza rispettivamente per Juliette Ducordeau e Cloé Pagnier, che conquista il titolo nazionale U23.
I risultati dei Campionati Francesi estivi di Sci di fondo ad Arçon

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Coppa Italia NextPro: tutte le classifiche prima del gran finale
Con la tappa di Trento/Monte Bondone alle spalle, rimane solo un ultimo weekend per decidere chi saranno i
Sci di fondo – “Ho capito quanto sia stata fortunata”, Flora Dolci parla per la prima volta dell’incidente in parapendio
Una decina di giorni fa, il 9 ottobre, giorno del suo 26esimo compleanno, Flora Dolci ha visto la vita, sportiva e
Skiroll – Doppietta Fiamme Oro sul Monte Bondone: Maestri e Leoni conquistano la Mass Start in salita della Coppa Italia Next Pro
Si chiude oggi il penultimo weekend di Coppa Italia Next Pro con la tappa trentina tra il capoluogo, protagonista