Questo fine settimana, ad Arçon, si sono tenuti i campionati francesi di fondo estivi. Nella località del dipartimento del Doubs (Borgogna), le gare sono state disputate nelle giornate di sabato e domenica che hanno visto gli atleti cimentarsi nelle prove sprint a tecnica classica e nell’individuale a tecnica libera.
Sabato, tra gli uomini, il titolo di campione nella sprint TC è andato a Lucas Chavanat. In assenza di Richard Jouve, il fondista dell’Alta Savoia ha dominato la competizione dall’inizio alla fine, portandosi in testa fin dalle qualificazioni. Alle sue spalle Rémi Bourdin e Jules Chappaz. Ai piedi del podio si è posizionato Théo Schély, mentre Mauric Manificat chiude in 12esima piazza. Più lontani gli altri atleti nazionali.
Tra le donne, è Léonie Besson a imporsi, seguita a Léna Quintin e Melissa Gal.
Nella giornata di domenica invece, nei 10 km dell’individuale TL, tra gli uomini è un atleta del gruppo Relève (osservati) ad imporsi: Mathis Desloges, che di conseguenza ottiene sia il titolo assoluto che quello U23, con Remi Bourdin in seconda posizione a 3”. Hugo Lapalus, che aveva vinto il titolo lo scorso anno, si accontenta in questa edizione dei campionati del gradino più basso del podio a 13”2. Maurice Manificat conferma la sua buona condizione, mostrata già nella giornata precedente fermandosi ai piedi del podio, quarto a 22".
Top 10 anche per altri appartenenti del gruppo coppa del Mondo, come Clément Parisse, Théo Schely, Jules Chappaz e Lucas Chavanat.
Flora Dolci è invece campionessa di Francia tra le senior nell’individuale TL, precedendo la compagna di squadra Delphine Claudel di 7"5. La giovane Dolci si è presa una rivincità sul Claudel che aveva vinto su di lei la stessa gara circa un anno fa, dimostrando una crescita costante. Terza posizione per Coralie Bentz, più staccata, a 29”. Quarta e quinta piazza rispettivamente per Juliette Ducordeau e Cloé Pagnier, che conquista il titolo nazionale U23.
I risultati dei Campionati Francesi estivi di Sci di fondo ad Arçon

Ti potrebbe interessare
Skiroll femminile: Oroslavje, Anna Bolzan si impone nella sprint
Terza la gemella Lisa Bolzan
Rinvio di un anno del divieto di utilizzo del fluoro: una decisione obbligata che non cancella la brutta figura
Fin dall'inizio sembrava chiaro a tutti che un anno fosse un periodo di tempo troppo breve per una svolta così
“Ho visto Johaug e Bjørgen allenarsi assieme e mi è venuto da ridere nel vedere quanto è superiore Therese”
Ragnhild Haga ha lasciato intendere che con il rientro di Johaug il prossimo inverno potrebbe essere alquanto