Si apprende da Sportinwinter.pl la notizia che verrà costruito, tra Wisła e Istebna un centro per lo sci di fondo con poligono all’avanguardia. L’imponente investimento prevede, tra le altre cose, la costruzione di un tunnel della lunghezza di 1 km con quattro piazzole di tiro, ciò permetterà l’allenamento in tutti i periodi dell’anno. Inoltre verranno realizzate strutture alberghiere da un centinaio di posti letto, palestre, parcheggi e le necessarie strutture formative e sociali. Secondo le stime, l’investimento costerà circa 260 milioni di Zloty (moneta polacca) e dovrebbe essere completato nel 2027. Chiaramente l’investimento è ottimo anche per una futura candidatura della Polonia nella Coppa del Mondo di Biathlon, essendo in loco (in proiezione) anche il tradizionale poligono da 30 piazzole, piuttosto che di Sci di fondo. Ricordiamo che nello stato dell’Europa orientale c’è già una tappa di IBU Junior Cup a Jakuszyce.
La costruzione di un tale impianto rappresenterà un enorme impulso per lo sci di fondo e il biathlon in Polonia. Le autorità di Wisła sottolineano quanto sia importante questo investimento per il futuro dello sport polacco: “Un investimento rivoluzionario che cambierà lo sport polacco”. Il centro di Kubalonka potrebbe diventare il centro più moderno in Polonia e in tutta l’Europa orientale. "Si tratta di un obiettivo ambizioso e specifico, diventato ormai realtà, di realizzare un investimento rivoluzionario che cambierà lo sport polacco. Ne trarrà beneficio anche la comunità locale. Nonostante la predisposizione allo sport, vorremmo che il centro di Kubalonka operi su vasta scala" ha affermato il direttore del COS Szczyrk. Già negli ultimi quattro anni erano stati fatti investimenti per 28 milioni di Zloty, che avevano contribuito a impiantare luci artificiali in pista, modernizzare il poligono e installare un moderno dispositivo per ottenere neve artificiale.
Il sindaco della città polacca, manifesto del salto con gli sci, si è espresso chiaramente con enorme entusiasmo in merito al progetto presentato. "Già durante il mio primo mandato come sindaco di Wisła abbiamo avviato i colloqui con la comunità sportiva riguardo alla modernizzazione dei percorsi a Kubalonka. Ciò ha comportato l’introduzione di modifiche al piano di sviluppo locale. Dopo tanto tempo, ha funzionato! Molte persone non credevano che potesse essere possibile, ma è successo. Aspettiamo di vedere i primi effetti dei cambiamenti!" ha detto Tomasz Bujok, sindaco di Wisła. I lavori dovrebbero partire nell’anno 2024.
Biathlon – Tra Wisła e Istebna sorgerà (nel 2027) un modernissimo impianto polifunzionale, con tanto di tunnel da 1 chilometro

Ti potrebbe interessare
Kristina Reztsova non nasconde i punti deboli del biathlon russo: “Nel tiro siamo indietro in velocità e precisione”. E su Giacomel…
Figlia della compianta pluricampionessa di sci di fondo e biathlon Anfisa, scomparsa prematuramente nel 2023,
Biathlon – Lisa Vittozzi: “All’inizio avevo paura che il dolore alla schiena tornasse, ma passo dopo passo mi sento sempre meglio”
Si avvia verso la sua conclusione il periodo in quota trascorso da Lisa Vittozzi a Bessans, in Francia.
Parabiathlon – L’IBU crea un gruppo di lavoro per promuovere l’integrazione e l’inclusione
Dalla scorsa stagione la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) ha ceduto all’International