Sci di fondo | 10 ottobre 2023, 15:30

Sci di fondo - Flora Dolci e la sua grande estate: "Sento di essermi liberata su diversi punti"

Sci di fondo - Flora Dolci e la sua grande estate: "Sento di essermi liberata su diversi punti"

Domenica scorsa, nei campionati Francesi estivi di fondo ad Arçon, Flora Dolci ci è laureata campionessa francese estiva di fondo nell'individuale a tecnica libera. La 24enne con questo risultato ha così coronato quella che i media francesi definiscono una grande estate, dove brillano anche il suoi 7° e 5° posti, rispettivamente nella sprint e nell'inseguimento durante la Toppidrettsveka, in agosto in Norvegia. 

"Sono rimasto piuttosto sorpresa dai miei risultati" ha confermato il fondista a Ski Chrono, ad Annecy, presso la sede della Federazione durante la presentazione delle squadre “Non me lo aspettavo affatto! Dall'arrivo di Alexandre Pouyé (alla guida del collettivo femminile dall'estate 2022, ndr) sento di essermi liberata su parecchi punti. Ho fatto buoni progressi, è davvero bello.”  

Nella gara domenicale ha rubato la scena andando più veloce di Delphine Claudel, leader della squadra femminile, dimostrando ampiamente di essere in crescita. “Molte cose sono cambiate nella mia preparazione rispetto allo scorso anno. All'inizio ero un po' inquieta, mi chiedevo dove stessi andando, ma ora sta davvero dando i suoi frutti. Sugli sci non mi sembra di fare più fatica, ma vado più veloce. Ecco, mi manca solo la spinta, perché non abbiamo ancora raggiunto le intensità rapide.” 

Davanti a loro, i fondisti hanno ancora un mese e mezzo di preparazione prima dell'apertura della Coppa del Mondo a Ruka (Finlandia), il 24 novembre, ma per la francese i segnali sono tutti positivi.

“Non voglio vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, ma c'è ancora un po' di preparazione e cercherò di gestirla bene.”

F.T.

Ti potrebbero interessare anche: