Sci di fondo | 11 ottobre 2023, 08:00

Sci di fondo - "A Johaug manca la vita da atleta e forse ci invidia quando vede che ci alleniamo in Italia"

Foto credit: Instagram Johaug

Foto credit: Instagram Johaug

Therese Johaug ha già annunciato che valuterà un possibile rientro nel circuito mondiale di Sci di fondo. Durante quest'estate è diventata mamma e ha avuto modo di sperimentare una vita diversa rispetto a quella da atleta. Molti media norvegesi hanno ipotizzato un ritorno in occasione del Mondiale di Trondheim nel 2025, per cui è stata la stessa fuoriclasse a tenere la porta aperta. Lei stessa ha dichiarato che deciderà di provarci solamente se capirà di poter lottare per le medaglie. Sulla possibilità o meno della 35enne di tornare, si è espressa Heidi Weng, in un'intervista a Nettavisen: "Non credo, ma non ne ho idea". La fondista da oltre 100 podi in Coppa del Mondo, nonostante tanti anni di successi assieme a Johaug, dice di non aver pensato molto al possibile ritorno dell'ex compagna di squadra. "Farà quello che vuole, con Therese non si sa mai, ma penso che ci vorrà un grande sforzo per tornare al livello in cui era. Certo, dopo tutto stiamo parlando di Therese Johaug, e che nulla è impossibile quando si tratta di lei" esclama.

Tiril Udnes Weng è stata molto più ottimista riguardo a un potenziale ritorno di Johaug. "È eccitante. Non vedo l'ora di sapere se lo farà o no, sarebbe fantastico. Therese ha significato molto per noi, è stata la regina del fondo e sarebbe bello riaverla, non c'è dubbio sul fatto che potrà puntare all'oro a Trondheim" afferma la cugina di Heidi. La campionessa dell'ultima Coppa del Mondo ha svelato di parlare spesso con la sua ex compagna di squadra e ha confermato quanto detto da Johaug stessa, ovvero che sembra godersi la sua nuova vita familiare. Insieme al fidanzato Nils Jakob Hoff sono diventati genitori di una bambina, di cui hanno scelto il nome, curiosamente, solo nel mese di agosto. "Sembra che si stia godendo la sua nuova vita, ma allo stesso tempo le manca quella da atleta. Probabilmente è un po' invidiosa di quando noi andiamo in Italia, ad allenarci e a vivere la vita che aveva lei una volta" ha svelato la detentrice della Coppa del Mondo.

La gemella, Lotta Udnes Weng, ha invece paragonato un potenziale ritorno di Johaug a quello che fece Marit Bjørgen ai suoi tempi. La regina del fondo si fermò per dare alla luce anche lei un bambino, ma poi tornò a dominare il circuito "Se deciderà di allenarsi appieno dalla prossima primavera, non c'è dubbio che farà bene ai Mondiali. Marit è tornata più forte che mai dopo aver dato alla luce il suo primogenito. Sarebbe molto interessante capire se Therese riuscirebbe a fare lo stesso".

L M

Ti potrebbero interessare anche: