Sci di fondo | 11 ottobre 2023, 06:06

VIDEO, Sci di fondo - De Fabiani: "Fin qui la preparazione è andata bene. Klæbo? Succedeva anche con Northug, poi si risolveva tutto alla vigilia della prima gara"

VIDEO, Sci di fondo - De Fabiani: "Fin qui la preparazione è andata bene. Klæbo? Succedeva anche con Northug, poi si risolveva tutto alla vigilia della prima gara"

In occasione del media day della FISI, a Milano, Fondo Italia ha incontrato Francesco De Fabiani. Anche se non ha partecipato direttamente alla conferenza stampa, il valdostano del CS Esercito ci ha raggiunto per un'intervista che ci ha gentilmente rilasciato e potete vedere nel video.

Tra i vari argomenti, De Fabiani ha fatto il punto sulla preparazione: «La stagione è ormai alle porte e la preparazione fino adesso è andata bene. Non abbiamo avuto grandi intoppi, tutto è filato abbastanza liscio. Sui 3000 metri di corsa sono migliorato, era uno degli obiettivi dell'estate. È bello averlo fatto, poi ovviamente lo sci di fondo è un'altra cosa, ma è buon segnale.
Le gare estive non sono andate benissimo per vari motivi, anche perché non le abbiamo preparate, anche perché arrivate o all'inizio o alla fine dei raduni. È stato interessante gareggiare anche a Trondheim, sulla pista dove si disputeranno i Mondiali del 2025. Lì avremo anche una tappa di Coppa del Mondo. Cramer? Importante avere continuità con un allenatore e conoscersi, così sappiamo sempre come intervenire, anche sulla base dell'esperienza maturata».

Infine De Fabiani ha anche commentato la situazione riguardante Klæbo, che non ha ancora firmato il contratto con la Federazione norvegese di Sci, obbligatorio per partecipare alla Coppa del Mondo. Il valdostano del CS Esercito non ha dubbi sul finale di questa storia: «Klæbo troverà l'accordo - ha sorriso l'azzurro - in passato ci sono stati sempre problemi anche con Northug, che magicamente si risolvevano alla fine. Mi aspetto che Klæbo sarà al via già a Ruka e sarà il favorito. Questa estate si è allenato da solo, ma lo abbiamo visto a Trondheim e andava forte».

Guarda la video intervista.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: