William Poromaa ha diversi terzi posti in Coppa del Mondo, quattro, e ha vinto un bronzo nella cinquanta chilometri dei Mondiali di Planica nella passata stagione. Quest’anno punta alla prima vittoria e ha individuato un’area di miglioramento. "Ho imparato molto l’anno scorso" dice lo svedese a SVT Sport. Il classe 2000, nato due giorni prima di natale disputerà la sua prima stagione senza Campionati del Mondo e senza Olimpiadi. L’attenzione è chiaramente tutta sulla prima vittoria in Coppa del Mondo e, non ultima, la Coppa "Distance", dove può sicuramente avere le sue possibilità se saprà tenere un rendimento continuo da dicembre a fine marzo. "Punto sicuramente alla prima vittoria Coppa del Mondo. Mi sento fiducioso nel continuare a lavorare duro e nel voler crescere continuamente" dice.
Anche lui, come moltissimi atleti ormai prediligono, ha scelto la quota per questa preparazione estiva. Un’altra chiave per compiere ulteriori passi, a suo avviso, sta nell’essere ben preparati per le competizioni. "Ho imparato molto l’anno scorso, a capire i momenti dove la gara si decide. E’ stato un passo importante in avanti" dice. Poromaa inoltre aggiunge che per ottenere la prima vittoria in CdM servirà anche fare un passo in avanti in termine di velocità di punta. "È una cosa in cui penso di dover migliorare ancora, quest’estate ho analizzato molti finali di gara" conclude la promessa dello sci di fondo svedese.
Sci di fondo – Poromaa: “Punto a vincere. Ecco su cosa devo ancora migliorare”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – VIDEO. Idee chiare per Federico Pozzi: “Devo migliorare tecnicamente in classico e voglio fare un passo avanti nelle distance”
È l’anima del gruppo azzurro, una sorta di capitano della nuova nazionale juniores di sci di fondo. Federico
Sci di fondo – Comitato FISI Calabro Lucano, gli atleti del CAL a Malles per attività collegiali
Sono partiti oggi da San Giovanni in Fiore (CS) e da Terranova di Pollino (PZ) i cinque fondisti selezionati per
Sci di fondo e biathlon – Dalle piste alle parate: gli atleti francesi celebrano a Chamonix il 14 luglio
Giornata di Festa Nazionale oggi in tutta la Francia, da nord a sud, dalla capitale alle province passando per i