Esulta Julia Simon dopo la netta vittoria nella pursuit dei Campionati Francesi "Estivi" di Arçon, che hanno ufficialmente chiuso la stagione di biathlon sugli skiroll in Francia. La campionessa del mondo del format è stata capace di recuperare dalla settima piazza della sprint corta fino a imporsi, mostrando sia una grande condizione fisica che precisione e velocità al poligono, doti che l’avevano portata in vetta al mondo pochi mesi fa, prima della bufera estiva.
Dopo un’estate in solitudine, essendo allenata a casa dopo lo scandalo esplodo per l’accusa di frode con carta di credito della compagna Justine Braisaz-Bouchet, Simon è appena tornata ad allenarsi con le compagne ed ora più che mai aveva bisogno di feedback positivi. Ad Arçon è arrivato, una grande base su cui costruire i prossimi mesi, ora che inizia ufficialmente la stagione invernale, come la stressa Simon ha ammesso ai nostri colleghi di Nordic Magazine.
«Sono davvero molto contenta – ha dichiarato la campionessa del mondo – perché sono arrivate delle risposte molto positive nel fondo e ho trovato il tiro che so fare con velocità. Mi sono davvero divertita, quindi questa gare è un bel punto di riferimento al termine dell’estate di preparazione. Potrò contare su questo per il futuro».
Insomma Simon ha ottenuto quelle certezze che cercava. «È stato bello (tornare con le compagne, ndr) perché allenandosi da sola, si perde il riferimento ed era importante ritrovarlo con il gruppo che ti permette di metterti sotto pressione e di reimparare a gestire tutto questo».
Dal prossimo 30 ottobre, Simon sarà ancora con le compagne a Bessans, che due giorni dopo aprirà anche lo snowfarm, dove si potranno così effettuare le prime sciate. «Sento che la forma sta migliorando sempre di più, tutte le luci sono verdi. Ora bisognerà trovare un po’ di freschezza prima del raduno su neve a Bessans, per poter iniziare al meglio questa stagione».
Biathlon – Da settima a prima, Simon esulta dopo la vittoria del titolo francese pursuit: “Sono arrivate risposte molto positive”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Endre Stroemsheim porta Fondo Italia nella sua preparazione verso le Olimpiadi
Durante il raduno della squadra norvegese in Val di Fiemme, ospiti del Dolomiti Apart & Rooms di Passo Lavazè,
Biathlon – L’intervista alla new entry della Nazionale junior Simone Motta
In occasione dei recenti Campionati Italiani Estivi di biathlon ad Anterselva, Fondo Italia ha potuto incontrare
Biathlon – Johannes Dale lascia di corsa il raduno in Val di Fiemme: la cicogna ha portato in anticipo il piccolo Jon
La scorsa settimana si è conclusa in maniera rocambolesca e prima del previsto la trasferta in Italia per Johannes