Da Rovereto, dove si è fermata qualche giorno dopo i test al CeRism che si sono svolti lunedì 16 e martedì 17 ottobre, la nazionale juniores di sci di fondo si è spostata a Tarvisio, in provincia di Udine, già a partire da venerdì 20 ottobre, per un raduno che sta vedendo gli azzurrini allenarsi anche a Planica, in Slovenia, dove dal 5 all’11 febbraio si svolgeranno i Mondiali Juniores di sci nordico. L’obiettivo iniziale della squadra italiana era in realtà di recarsi allo Stelvio, ma purtroppo, a causa del caldo anomalo degli scorsi mesi, il ghiacciaio non era consigliabile. Si è quindi deciso di virare su Planica, dove vi è anche l’opportunità di sciare sfruttando il tunnel sotterraneo.
Accompagnati da Matteo Betta e Fabio Pasini, a Tarvisio sono presenti tutti i dieci componenti della squadra juniores: Gabriele Rigaudo, Davide Ghio, Aksel Artusi, Tommaso Cuc, Gabriele Matli, Maria Gismondi, Virginia Cena, Manuela Salvadori, Beatrice Laurent e Marit Folie.
Nel raduno di Tarvisio, agli azzurrini si sono uniti anche gli atleti del Gruppo AIN, accompagnati da Walter Stanzl (Comitato Alto Adige) ed Andrea Alessio (Comitato FVG). Presenti dodici atleti, sette maschi e cinque femmine: Alessio Romano, Luca Ferrari, Marco Gaudenzio, Davide Negroni, Teo Galli, Federico Pozzi, reduce da un infortunio, Niccolò Bianchi, Anna Maria Ghiddi, Irene Negrin, Anna Valeria Canteri, Gloria Gabrielli e Marie Schwitzer. L’emiliana Ghiddi si è unita al gruppo soltanto la sera di domenica 22 ottobre, al termine dell’ultima tappa della Coppa Italia NextPro, che le ha regalato il successo nella classifica generale assoluta e Under 20.
Dal 20 ottobre, i ventidue talenti azzurri si fermano a Tarvisio per una settimana, fino al 27 ottobre.
Sci di fondo – Nazionale juniores e gruppo AIN in raduno a Tarvisio: i nomi dei 22 atleti convocati
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Brignone da Hall of Fame, doppietta d’oro epica! Argento per Moioli/Sommariva nello snowboard cross
Altra giornata eccezionale alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 per la spedizione azzurra, che supera il record di
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino realizza il sogno di una medaglia in staffetta: “Lascio dei ragazzi che possono salire sul podio olimpico”
Federico Pellegrino può pensare di concludere la propria carriera con la terza medaglia alle Olimpiadi Invernali.
Olimpiadi Milano-Cortina – BRONZO storico per la staffetta maschile dello sci di fondo! Oro Norvegia con Klaebo da record
Un leggendario Federico Pellegrino porta la staffetta azzurra alla conquista di uno straordinario bronzo nella

