Il più recente sport olimpico invernale, lo sci alpinismo, è stato incluso nel programma dei Giochi asiatici invernali del 2025 ad Harbin, in Cina. L’evento si terrà dal 28 febbraio al 9 marzo 2025. Lo sci alpinismo è già stato incluso nel programma dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2024 a Gangwon, in previsione del suo debutto olimpico a Milano Cortina 2026. Ora fa anche parte della Federazione Internazionale degli Sport Universitari (World University Games) e si unisce a biathlon, curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità, short track, sci alpino e sci di fondo nel programma di Harbin 2025. ha annunciato il Consiglio Olimpico dell’Asia.
"L’inclusione dello sci alpinismo nel programma segna un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella promozione del nostro sport nella regione asiatica e nell’ecosistema olimpico", ha affermato Regula Meier, Presidente della Federazione internazionale di sci alpinismo (ISMF). "Questa aggiunta non solo diversifica l’offerta di sport invernali ai Giochi, ma sottolinea anche la crescente popolarità dello sci alpinismo negli ultimi anni". Vedremo quali specialità dello Sci alpinismo verranno disputate in cina nel 2015, l’obiettivo (non dichiarato) è quello di averle tutte. "L’ISMF sta lavorando a stretto contatto con il Comitato Organizzatore di Harbin 2025, per organizzare il maggior numero possibile di eventi con medaglie", ha rivelato l’ISMF.
I Giochi prevederanno 11 discipline e 64 eventi tra gare maschili, femminili ed eventi misti. "L’OCA formerà a breve un comitato di coordinamento che visiterà Harbin per esaminare tutte le sedi e i preparativi dei Giochi", ha detto il direttore generale ad interim dell’OCA Vinod Kumar Tiwari. Harbin 2025 sarà la prima edizione dei Giochi Asiatici Invernali dal 2017, quando si tennero a Sapporo. Sarà inoltre la seconda volta che i Giochi Invernali Asiatici si terranno ad Harbin, che li aveva già ospitati nel 1996.
Lo sci alpinismo entra a far parte degli Asian Games: “significativo passo avanti nel riconoscimento e nella promozione del nostro sport”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Squalifica di Ustyugov, la soddisfazione della Biathlon Integrity Unit
La nuova unità indipendente dell'IBU ha commentato con soddisfazione l'esito del primo caso da essa presentata
Biathlon – Sprint a Sjusjoen: JT Bø e Birkeland in ottima forma
Johannes Thingnes Bø si impone davanti al connazionale; primo dei tedeschi è Peiffer giunto sesto; in difficoltà
Biathlon – Evgeny Ustyugov ricorre al TAS e al Tribunale Federale Svizzero contro la squalifica per doping
L'ex biatleta russo non ha accettato la decisione del Collegio Antidoping del TAS, che l'ha condannato cancellando