Ieri (24 ottobre) la Federazione finlandese ha avuto il suo media day, nel quale ha annunciato i piani per la prossima stagione e ha dato l’opportunità di ascoltare i pensieri e le opinioni degli atleti. Ristomatti Hakola ha raccontato della sua problematica infiammazione all’osso pubico, che lo tormenta da oltre un anno e mezzo. Ciò gli causa forti dolori all’inguine e al basso ventre. "Il problema può essere curato chirurgicamente, oppure – fa sapere lui stesso – prendendosi una pausa dallo sport". Il 32enne ha inoltre cercato di ottenere aiuto attraverso la fisioterapia e altri metodi di trattamento, purtroppo per lui senza successo.
Troppi sono stati i problemi, gli infortuni e le cadute nelle gare, e l’allenamento del fondista è stato quindi molto intermittente. "Non è stato facile, per usare un eufemismo", ha ammesso lo sciatore della Nazionale durante il Media Day finlandese. La lotta di Hakola continua nonostante i problemi e l’obiettivo sono le Olimpiadi italiane del 2026. Nessuna gara è in programma quest’anno per il fondista finlandese, che cercherà quindi di tornare al top per il 2026. quando avrà 35 anni e potrà comunque dire ancora la sua ad alti livelli. Ricordiamo che la Finlandia è argento mondiale in carica nella staffetta maschile.
Sci di fondo – L’inferno di Ristomatti Hakola, costretto a fermarsi da un infiammazione che lo tormenta da un anno e mezzo: “L’obiettivo sono le Olimpiadi”

Ti potrebbe interessare
Lutto nello sci di fondo: è scomparso Bruno De Zolt Ponte, padre dell’ex fondista Roberto
Lutto nel Comelico, dove la famiglia De Zolt piange la scomparsa di Bruno De Zolt Ponte, capostipite di una
Sci di fondo – Heat Mass Start, un format che divide: le reazioni dei protagonisti della “prima” a Trondheim
Gli appassionati dello sci di fondo, così come alcuni atleti, generalmente i più portati alle gare sulla distanza,
Sci di fondo – Ski Classics Challengers: Campbell Wright e Julia Kern vincono sulle nevi neozelandesi la Merino Muster 2025
Mentre in Europa l’estate sta finendo, portando via con sé il caldo e lunghe e assolate giornate, ma