Ieri (24 ottobre) la Federazione finlandese ha avuto il suo media day, nel quale ha annunciato i piani per la prossima stagione e ha dato l’opportunità di ascoltare i pensieri e le opinioni degli atleti. Ristomatti Hakola ha raccontato della sua problematica infiammazione all’osso pubico, che lo tormenta da oltre un anno e mezzo. Ciò gli causa forti dolori all’inguine e al basso ventre. "Il problema può essere curato chirurgicamente, oppure – fa sapere lui stesso – prendendosi una pausa dallo sport". Il 32enne ha inoltre cercato di ottenere aiuto attraverso la fisioterapia e altri metodi di trattamento, purtroppo per lui senza successo.
Troppi sono stati i problemi, gli infortuni e le cadute nelle gare, e l’allenamento del fondista è stato quindi molto intermittente. "Non è stato facile, per usare un eufemismo", ha ammesso lo sciatore della Nazionale durante il Media Day finlandese. La lotta di Hakola continua nonostante i problemi e l’obiettivo sono le Olimpiadi italiane del 2026. Nessuna gara è in programma quest’anno per il fondista finlandese, che cercherà quindi di tornare al top per il 2026. quando avrà 35 anni e potrà comunque dire ancora la sua ad alti livelli. Ricordiamo che la Finlandia è argento mondiale in carica nella staffetta maschile.
Sci di fondo – L’inferno di Ristomatti Hakola, costretto a fermarsi da un infiammazione che lo tormenta da un anno e mezzo: “L’obiettivo sono le Olimpiadi”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pellegrino eroe azzurro anche nel 2025: tutti i podi internazionali dell’Italia nell’anno dai Mondiali alla FESA Cup
Fortissimamente Federico Pellegrino. Anche nel 2025, tutti i podi dell’Italia di sci di fondo ai massimi livelli
Sci di fondo – Tour de Ski. La nuova mass start a batterie: quando il tentativo di creare incertezza provoca solo confusione
Uno scatto solitario nel finale della gara, una dimostrazione di potenza quella di Elia Barp mentre si allontana da
Sci di fondo – Reazioni opposte nel circuito sul format della Heat Mass Start. Per i norvegesi non è da riproporre, ad altri, invece, piace
Intervenuti ai microfoni della NRK al termine della Heat Mass Start di Dobbiaco, Italia, terza gara della ventesima

