Lutto nel mondo del biathlon. Questa mattina è morto a 86 anni Viktor Mamatov, due volte olimpionico, quattro volte campione del mondo e vicepresidente onorario dell’Unione russa di biathlon.
Mamatov, classe 1937, ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4×7,5 km ai Giochi di Grenoble 1968 e Sapporo 1972 ed è stato uno dei punti di riferimento internazionale della disciplina a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, vincendo ori in quattro Mondiali consecutivi (dal 1967 al 1971) tra competizioni in singolo e in staffetta. Nel 1968 ebbe l’orgoglio di essere il portabandiera sovietico nella cerimonia di apertura della rassegna a cinque cerchi di Grenoble. In patria vinse due titoli, entrambi nel 1968, nella 20 km e nella staffetta.
Biathlon – È morto Viktor Mamatov: aveva 86 anni

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Biathlon – Michele Carollo: “Sogno le Olimpiadi del 2030, l’obiettivo più grande per cui lavorare. Ma prima cresciamo un passo alla volta”
La stagione 2025/2026 sarà molto importante per Michele Carollo, che come gli altri atleti nati nel 2005, si
(VIDEO) Biathlon – Nayeli Mariotti Cavagnet: “È importante mantenere fiducia in sé stessi nei momenti di difficoltà”
Anche in una stagione difficile come quella passata, Nayeli Mariotti Cavagnet ha confermato il suo grande talento,
VIDEO, Biathlon – Brocchiero: “Osservare le più esperte mi fa capire dove bisogna arrivare per competere ad alto livello”
Ad Anterselva, Fondo Italia ha incontrato Francesca Brocchiero in occasione dell’ultimo raduno della fase